Questi 2 piccoli alberi da frutto sono facili da curare e perfetti per il tuo giardino, terrazzo e persino il tuo salotto!

Chissà come mai, quando arriva la primavera, anche chi non ha proprio il pollice verde, sente l’impellente desiderio di coltivare piante. Poi magari si ottengono scarsi risultati, ma questa è di sicuro un’altra storia. In effetti, arricchire la propria casa con delle piante offre una notevole sensazione di di benessere. Ma per chi non vuole cadere nella banalità di coltivare dei semplici fiori, consigliamo questi 2 piccoli alberi da frutto adatti anche al terrazzo, oltre che al giardino. Scopriamoli insieme.

coltivare due piccoli alberi da frutto

Il limone

Il primo dei 2 alberi da frutto di piccole dimensioni, che si possono coltivare anche in terrazza è il limone. Una pianta che non ha bisogno di cure complesse e che nell’arco di 2 o 3 anni potrebbe anche dare dei gustosi e profumati frutti. Un albero sempreverde che però deve essere protetto in inverno. Il limone infatti, non ama le temperature rigide e proprio per questo motivo, nei mesi freddi, o la si mette in un luogo riparato o la si copre con un telo. La sua temperatura ideale è tra i 17 e i 28 gradi. Da piantare in primavera, il limone dovrebbe essere annaffiato ogni 48 ore cura e dovrebbe godere di 5/6 ore di luce diretta al giorno. Nei primi anni di vita della pianta, la potatura permette di curarne la forma.

2 alberi di limone

L’ulivo

Altro albero da frutto che può essere coltivato sul terrazzo è l’ulivo. In grado di adattarsi a diverse situazioni climatiche, non ha particolari esigenze. Si consiglia di piantarlo in autunno o in primavera in un posto dove può godere di luce diretta almeno per 3 o 4 ore al giorno. Meglio evitare che ci sia dell’erba vicino al tronco, in quanto questa potrebbe essere causa di umidità. Il terreno deve avere un buon drenaggio e in genere, un albero adulto è in grado di sopravvivere solo con l’acqua piovana, senza bisogno di grandi irrigazioni. Una pianta che nel tollera la siccità. Piccola curiosità? Sembra che regalare un ulivo o piantarlo in una nuova casa porti fortuna.

ulivo in vaso

Il verde in casa fa bene

Gli esperti ci dicono che coltivare anche delle piccole piante in casa faccia bene alla mente. Non solo migliora l’ambiente a livello estetico, ma offre una serie di benefici. Innanzitutto l’aria risulterà essere più pulita e l’ambiente più umido. Ma i maggiori benefici sono quelli a livello mentale, considerando che le piante riducono lo stress e in alcuni casi favoriscono creatività e concentrazione.

Articoli correlati