Queste piante sono un potente ed efficacissimo repellente contro zanzare, mosche e scarafaggi
Liberarsi di zanzare e mosche può essere un vero incubo. Oggi vediamo alcune piante che fungono da potente repellente contro questi insetti. Vediamo leggendo di seguito di cosa si tratta.
L’arrivo dell’estate spesso segna il ritorno di una potenziale invasione di mosche e altri insetti indesiderati. Che si viva in città o in campagna, il problema delle zanzare e degli scarafaggi non risparmia nessuno. Sbarazzarsi di loro è una sfida importante ma con alcune piante come lavanda, crisantemo, trifoglio, borragine questo è possibile. Così non andiamo nemmeno a danneggiare l’ambiente con i soliti insetticidi chimici. Questi risultano altamente inquinanti e pericolosi per la salute. Vediamo quindi quali sono le piante da utilizzare. Innanzitutto usate la borragine: grazie ai suoi fiori blu-viola a forma di stella questa, abbinata alle rose, terrà lontani insetti come gli afidi. I crisantemi, invece facili da coltivare e disponibili in tantissimi colori terranno lontane zanzare e mosche.
Inoltre, la lavanda molto facile da coltivare in vaso o in giardino agisce anche come ottimo repellente. Proprio come il geranio che è una delle piante da balcone più belle e popolari. Si può acquistare in tantissimi colori ed è davvero molto decorativo. Il rosmarino non dovrebbe mai mancare in casa: é ottimo in cucina e gli insetti non lo amano molto. Il suo odore e il suo sapore li respinge in brevissimo tempo. La stessa efficacia ce l’ha anche la pianta di basilico. Il suo odore è insopportabile per tutti gli insetti. Infine abbiamo l’aglio e l’alloro. La cucina è piena di spezie e alcune di esse sono un ottimo modo per tenere lontani gli scarafaggi dalla dispensa. Bastano alcune foglie di alloro e qualche spicchio d’aglio per avere in un attimo un insetticida naturale.
Tutto ciò che dovete fare è mettere questi ingredienti su dei piattini e posizionarli nelle zone in cui strisciano o volano gli insetti. Scompariranno dalla casa in brevissimo tempo. Provate!