Queste bombe di tè alle erbe faranno magie contro raffreddore e influenza

Siamo in piena stagione influenzale e i sintomi di raffreddore e influenza non ci danno tregua. Certo, usiamo gli appositi medicinali, ma possiamo fare di più. Magari possiamo cercare di alleviare i sintomi e rinforzare il sistema immunitario usando dei rimedi naturali, combinando fra di loro erbe i cui effetti benefici si sommano fra di loro. Per questo oggi andremo a preparare delle bombe di tè alle erbe deliziose per aiutare la nostra salute.

La ricetta delle bombe di tè alle erbe contro l’influenza

tè erbe

Prima di tutto: cosa sono le bombe di tè? Se non bazzicate molto TikTok, probabilmente vi sarete persi questo food trend. Si tratta di piccole sfere commestibili, solitamente realizzate con isomalto o zucchero e che racchiudono una miscela di tè, erbe e rimedi naturali.

Una volta immerse in acqua calda, si sciolgono e rilasciano gli ingredienti in modo da creare un tè. Nel caso delle bombe di tè contro raffreddore e influenza, ecco che promettono diversi benefici per la nostra salute.

Per esempio, rinforzano il sistema immunitario in quanto ingredienti come la scorza essiccata di arancia o limone sono ricchi di vitamina C. Inoltre leniscono il mal di gola: il miele aiuta, infatti, a dare sollievo alla gola infiammata.

Come se non bastasse, alleviano la congestione perché erbe come l’eucalipto, la menta piperita e il timo liberano le vie nasali. Non mancano, poi, le proprietà antinfiammatorie: curcuma e zenzero riducono l’infiammazione, alleviandone i sintomi.

Non vi basta? Ebbene, hanno anche azione antivirale e antibatterica. In particolare, sambuco e chiodi di garofano contrastano le infezioni.

Aiutano poi anche la nostra idratazione: una tazza di tè caldo ci mantiene idratati, alleviando i sintomi del raffreddore. E chicca finale sono personalizzabili: possiamo usare gli ingredienti in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze di salute

Ma bando alle ciance, fra gli ingredienti di cui avrete bisogno dovrete procurarvi dell’isomalto o zucchero semolato (servono per creare l’involucro, li trovate nei negozi che vendono articoli per dolci o negli store online), dei glitter commestibili o decorazioni commestibili per alimenti (ma sono facoltativi) e delle foglie di tè verde o nero.

Poi avrete anche bisogno di erbe essiccate, come camomilla, menta, timo o salvia, fette di frutta disidratata come limone, arancia o mela, spezie come le stecche di cannella, i chiodi di garofano o il cardamomo, dolcificanti come il miele in polvere o lo zucchero di canna e infine erbe medicinali come le bacche di sambuco, l’echinacea o la radice di liquirizia.

Iniziamo recuperando il tè e gli ingredienti naturali che più ci piacciono. Schiacciamo i pezzi più grandi in modo da essere sicuri che entrino negli stampi di silicone a forma di semisfera che ci saremo procurati in precedenza.

Scaldiamo l’isomalto o lo zucchero con l’acqua in una casseruola a fuoco medio, fino a che non raggiungiamo una temperatura di 150°C (se volete potete usare un termometro per dolci). Versiamo ora lo zucchero fuso negli stampi di silicone, roteandolo un po’ in modo da ricoprire uniformemente tutto l’interno. Lasciate indurire.

Una volta che i gusci si saranno solidificati, togliamoli delicatamente dagli stampi senza romperli. Riempiamo ora metà dei gusci con il nostro mix di tè alle erbe. Riscaldiamo poi leggermente il bordo di una semisfera vuota e premiamolo su quella piena, in modo da creare una sfera ben sigillata.

Cospargete ora le bombe di tè con i glitter o le decorazioni commestibili (va bene anche del cioccolato fuso).

Per usarle, dovrete riscaldare una tazza di acqua calda (non bollente, altrimenti perderete tutti i benefici delle erbe) e mettervi poi dentro la bomba di tè. Questa si dissolverà e libererà tutto il suo contenuto. Mescolate e bevete.

Articoli correlati