Queste 10 bellissime piante sono come bombe di ossigeno e puliscono l’aria
Tutti amano avere uno spazio pulito e fresco in casa e per questo possiamo utilizzare alcune piante da interno. Una cosa di cui molti non si rendono conto è che, soprattutto nei mesi invernali, l’aria in casa non circola e non si disperde. Le capacità di queste piante sono anche quelle di assorbire le sostanze cancerogene del fumo passivo. Sono flessibili per quanto riguarda le condizioni di coltivazione e non richiedono molta manutenzione.
Tra queste abbiamo: l’aloe vera che è incredibilmente facile da coltivare e da mantenere ed è in grado di filtrare gli inquinanti e le tossine dall’aria. Inoltre, il gel contenuto nelle foglie può essere usato per far guarire tagli e bruciature. Aiuta anche per la disintossicazione, la digestione e la salute della pelle. L’edera inglese è ideale anche per le famiglie che permettono ai fumatori di fumare in casa. Non richiede molta manutenzione. Il giglio della pace è, invece, specializzato nell’eliminazione delle spore di muffa. La pianta è nota anche per eliminare la formaldeide e il tricloroetilene ma è estremamente tossico per i gatti. I gerani fanno un ottimo lavoro di pulizia dell’aria, eliminando gli odori indesiderati, uccidendo i batteri e aiutando anche a tenere lontane le tarme. Se si utilizzano gli oli essenziali della pianta, sono ottimi per il sonno e per calmare il sistema nervoso.
Il ficus elastica ha un carattere resistente, capace di sopravvivere e prosperare in condizioni di luce e temperature molto basse. Tra tutte le piante testate, il ficus è quella che ha ottenuto i migliori risultati nell’eliminazione delle tossine e degli agenti inquinanti. Inoltre, abbiamo l’azalea che può aiutare a filtrare l’aria della cucina. Mentre la palma di bambù è un’aggiunta facile a quasi tutti gli spazi interni. Filtra il benzene e il tricloroetilene, entrambi elementi che possono infiltrarsi regolarmente negli spazi abitativi. Il Legare è una pianta ragno che richiede luce naturale, ma non deve essere esposto alla luce diretta del sole. Fa un ottimo lavoro di sequestro del monossido di carbonio, quindi la cucina è un luogo ideale per questo scopo. È anche possibile ricavare facilmente altre piante da questa pianta, che cresce in versioni più piccole di se stessa.
Infine abbiamo l’aglaonema e la Sansevieria trifasciata. La prima può vivere felicemente anche in un ambiente con poca luce e spesso prosperare. La seconda svolge un lavoro importante di notte. Assorbe l’anidride carbonica e rilascia ossigeno, aiutando le persone a dormire meglio. Quindi, come vedete, ne esistono davvero tante, basta scegliere le vostre preferite ed acquistarle.