Quest’anno non gettare le mimose! Il trucchetto per creare una nuova piantina a partire dal rametto
Le piante che regnano incontrastate nel giorno della Festa della Donna sono senza ombra di dubbio le mimose. Queste graziose piantine gialle però, quando vengono donate in mazzolini, hanno vita davvero breve. Se volete che durino “in eterno” e non appassiscano nell’arco di qualche giorno esiste un trucchetto che è alla portata di tutti. Questo consiste nel farle riprodurre a partire anche da un piccolo ramoscello. Per far sì che questo avvenga occorre seguire scrupolosamente ogni passaggio e tenere a mente che la mimosa si riproduce per talea.
Il primo passo da effettuare consiste nella scelta del ramo. Non può essere uno qualsiasi ma deve rispettare dei criteri. Deve essere sano e vigoroso e deve raggiungere quantomeno i 15 cm di lunghezza. Non si devono prendere ramoscelli spezzati o troppo fragili perché non potrebbero portare al risultato sperato. In seconda istanza, dopo aver selezionato un “candidato” adeguato, occorre rimuovere foglie, rametti e fiori. Dopo aver “spogliato” interamente il ramo questo va inserito per i 2/3 della sua lunghezza nel terreno. Anche la scelta di quest’ultimo non può essere dettata dal caso: deve essere umido e soprattutto avere una certa concentrazione di nutrienti, perlite e sabbia.
Il vaso deve essere posizionato in una zona luminosa. Tuttavia è importante sapere che la mimosa non risponde “bene” alla luce diretta. Ci si deve perciò orientare su un angolo della propria casa che aiuti la piantina a crescere ma che dall’altro lato non sia deleterio. La piantina deve inoltre stare alla larga da basse temperature e dal vento.
Se avete seguito questa guida passo dopo passo potrete constatare che in meno di un mese la piantina avrà già affondato le proprie radici nel terreno morbido. Dopo 2 o 3 mesi bisogna travasare la mimosa, che avrà bisogno di uno spazio più ampio in cui crescere. Il terreno del vaso deve sempre essere leggermente umido e mai secco. Questo metodo ci consente di limitare gli sprechi e di arricchire le nostre case e i nostri giardini con piantine dai colori luminosi e dai fiori profumati.