Questa pianta è più gustosa della carne! I vicini mi hanno insegnato a cucinare quest’erba fantastica: la ricetta completa
C’è un’erba che può crescere nei nostri giardini e orti e che molti considerano infestante in quanto si propaga velocemente. Ebbene: quest’erba fantastica può diventare un’alleata preziosa in cucina. Stiamo parlando della portulaca, erba spontanea che può donare ai nostri piatti un gusto inimmaginabile. Come sempre, però, prima di raccoglierla e mangiarla, assicuratevi al 100% e oltre che sia davvero portulaca e non una qualche altra pianta che le assomiglia.
Con la raccolta delle erbe spontanee, così come con la raccolta dei funghi, non si scherza. Anche un minimo errore può causare danni mortali. E questo anche quando si pensa di essere degli esperti. Esistono piante tossiche e velenose, infatti, che se scambiate per erbe spontanee commestibili possono causare gravi danni alla nostra salute, finanche arrivare alla morte. Non a caso, proprio durante il periodo della raccolta di tali erbe, così come durante il periodo di raccolta dei funghi, le cronache riportano numerosi casi di intere famiglie intossicate da quella pianta (o fungo) che avevano raccolto pensando che fosse commestibile. E che invece non lo era.
Portulaca, un’erba fantastica da usare in cucina
Potete usare tranquillamente la portulaca in cucina per creare una ricetta gustosissima, cioè un pesto di portulaca e basilico. Dopo aver raccolto la portulaca (ed esservi assicurati che sia davvero portulaca), conviene lavarla bene per eliminare sporcizia, terriccio, insetti ed eventuali residui di diserbanti e pesticidi.
Tenendo conto che un profilo piccante e leggermente salato, ecco gli ingredienti per preparare un ottimo pesto di portulaca e basilico:
- portulaca: 2 tazze di foglie e gambi giovani, tritati grossolanamente
- basilico: 45 grammi di foglie
- aglio: 1 spicchio
- mandorle tostate: 45 grammi
- succo di mezzo limone
- olio extravergine d’oliva: 50 ml
- sale e pepe a piacere
Preparare questa ricetta è facile e veloce. Prendete la portulaca tagliata grossolanamente, le foglie di basilico, lo spicchio d’aglio, le mandorle tostate e il succo di limone e versate tutto in un robot da cucina. A questo punto frullate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Mentre il robot è in funzione, aggiungere gradualmente l’olio extravergine d’oliva. Dovrete riuscire a ottenere un composto ben emulsionato. A questo punto insaporite con sale e pepe a piacere.
Ed è fatta: avete ottenuto il vostro gustoso pesto di portulaca e basilico, un’alternativa diversa al solito pesto. Potrete usarlo tranquillamente per preparare delle tartine, sul pane tostato, per insaporire delle verdure arrostite, abbinato alla carne o anche per condire la pasta.