Questa pianta cresce abbondante dappertutto i e noi la eliminiamo senza sapere che è una grande risorsa: ecco cosa puoi fare con lei

Il macerato d’ortica può essere usato per diversi scopi, finalizzati a preservare la salute della pianta. Si prepara con le varietà di ortica più comuni nei nostri prati: Urtica urens e Urtica dioica. Si utilizza l’intera pianta, risulta idonea sia fresca che essiccata. Vi serviranno:

  • 10 litri d’acqua
  • 1 kg di ortiche fresche/200 g di ortiche essiccate
Ortica

Trattandosi di piante, è possibile utilizzare anche l’acqua piovana al posto dell’acqua di rubinetto. Versate l’acqua e le foglie di ortica in un recipiente non metallico. Per facilitare il filtraggio dell’acqua, potete preventivamente avvolgere le foglie in una garza traspirante o in una retina in juta. Durante il processo di macerazione non è necessario aggiungere il coperchio, anzi è consigliato lasciare il recipiente scoperto per mantenere il passaggio di aria. Potete semplicemente coprire con una retina per non farvi cadere gli insetti all’interno. Posizionate il macerato preferibilmente all’aperto per via del forte odore che sprigiona col passare dei giorni, al riparo dai raggi del sole diretto e in un luogo tiepido. Attendete circa 15 giorni, dopodiché il macerato sarà pronto.

Macerato di ortica

Dopo aver filtrato il macerato, trasferitelo in un altro contenitore che dovrà essere mantenuto chiuso. Per facilitarne la conservazione, bisogna aggiungere al macerato una quantità di aceto pari al 2-4% della quantità del liquido.

Come utilizzare il macerato d’ortica

Il macerato è notevolmente efficace come antiparassitario. Può essere utilizzato sia contro gli afidi che contro i ragnetti rossi. Basta semplicemente spruzzarlo sulle parti delle piante colpite dai parassiti, nelle ore serali. In caso di infestazioni in corso, potete spruzzare il macerato già dopo 12 di preparazione, senza dover attendere 15 giorni. In alternativa, potete spargerlo direttamente sul terreno come prevenzione.

Macerato di ortica

Inoltre, favorisce la crescita delle piante, stimolando lo sviluppo delle radici e arricchendo il terreno. Funziona quindi come fertilizzante naturale. È ottimo sia per piante ornamentali che per piante da orto e da frutto. Si può aggiungere al compost per accelerarne la maturazione. Allo stesso modo accelera anche la maturazione degli ortaggi e in generale la crescita delle piante. A tale scopo si può diluire in acqua e spruzzare sul terreno con uno spray (1 litro di macerato su 10 o 20 litri d’acqua). Risulta particolarmente utile nella fase di trapianto. Immergete le radici avvolte dal pane di terra per qualche secondo nel macerato, poi procedete con il trapianto in vaso o in piena terra.

Articoli correlati