Questa pianta allevia la tosse, combatte l’ansia, l’insonnia, previene mal di testa, dolori reumatici e muscolari: non potete non averla
L’origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate all’interno della cucina mediterranea. La maggior parte delle persone utilizza questa pianta per rendere migliore i loro piatti grazie al suo intenso e stimolante profumo. Tuttavia, non tutti sanno che tale alimento è ricco di benefici per la salute fisica e mentale. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Oltre ad essere utilizzato dalla maggior parte delle persone in cucina per migliorare il sapore del cibo, l’origano è dotato di alcune proprietà che possono aiutare a combattere diversi problemi di salute. Appartenente al genere “Origanum”, questa pianta comune contiene molte vitamine: la vitamina H, fondamentale per il benessere delle nostre ossa, la vitamina E, C B6 e omega-3. Inoltre, le sue foglie possono essere una fonte naturale di ferro manganese, magnesio rame e calcio.
Tutte queste proprietà sono in grado di contrastare alcuni problemi che posso avere un impatto negativo nella vita quotidiana delle persone. In primo luogo, l’origano mira alla disintossicazione del corpo accelerando il processo di eliminazione delle tossine e migliorando la funzione epatica. In secondo luogo, è un ottimo alleato della nostra pelle in quanto ha un forte potere antiossidante e previene l’invecchiamento precoce. Infine, è un toccasana per le nostre ossa poiché le rende più forti e le mantiene in buona salute. Pertanto, tale erba aiuta le persone a proteggersi dall’osteoporosi, malattia sistemica dell’apparato scheletrico con conseguente aumento della fragilità delle ossa.
Inoltre, può essere consumato sia fresco che secco ma con la prima modalità si ottiene un migliore assorbimento dei suoi componenti. In ogni modo, preparare una bevanda con tale erba aromatica è molto semplice. Basta munirsi solo di 3 cucchiai di origano fresco e 1 cucchiaino di origano secco e versare le foglie in una tazza. Successivamente, è necessario aggiungere l’acqua bollente e lasciare il tutto in fusione per 10 minuti.