Questa è la tecnica che ti permetterà di far crescere i limoni in breve tempo: sono in pochi a conoscerla
I limoni provengono da una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Il nome comune limone può riferirsi sia alla pianta che al frutto e pare che sia il risultato di un incrocio tra il cedro e l’arancio amaro. Avere una pianta di limone in casa potrebbe essere un’ottima scelta, ma come fare per avere una scorta quasi illimitata di questo frutto? Oggi vi parleremo di questa tecnica molto interessante che riguarda la moltiplicazione di questo agrume tramite margotta.
La tecnica della margotta, utilizzata per i limoni, ci farà ottenere degli ottimi risultati, con una percentuale di riuscita molto alta. Grazie ai nostri consigli, sarai in grado di moltiplicare le tue piante sia in vaso che in giardino. Se desiderassi fare un tentativo, questo periodo risulta essere il migliore per mettere in pratica questa tecnica. Sarà molto importante però, mettere in pratica tutti i passaggi necessari affinché la margotta vada a buon fine.
Tutti conosciamo benissimo la bontà del limone, come anche i suoi benefici in termini di salute, soprattutto per via dell’alto contenuto di vitamine. Passiamo allora alla fase successiva, ovvero focalizziamoci sulla margotta di limone. La finestra ideale dell’attuazione consiste nei mesi di aprile e maggio. Difatti, anche se sarà realizzabile durante i primi mesi estivi (giugno e luglio), le condizioni climatiche risultano adesso più favorevoli, viste le temperature meno elevate e il tasso di umidità inferiore.
Per prima cosa dovrai rimuovere le foglie della parte bassa, vicina al fusto. Senza avvicinarti troppo all’attaccatura di un ramo, rimuovi la corteccia con tre tagli paralleli, di cui due verticali e uno orizzontale. Senza toglierlo dalla pianta madre, fai radicare il ramo con un ormone specifico o, in alternativa con del miele. Per poter constatare l’effettiva riuscita dell’operazione, dovranno passare dai due agli otto mesi. Non vi resta quindi che provare questa fantastica tecnica, per aumentare esponenzialmente la quantità di piante di limone presenti nella vostra casa.