Quattro cose che puoi fare con i fiori che crescono sulle piante di basilico
Il basilico, anche noto come Ocimum basilicum, è una pianta aromatica conosciuta in tutto il mondo per via delle sue proprietà medicinali e le sue note aromatiche. In cucina viene soprattutto celebrato per le sue brillanti foglie verdi che donano aroma e sapore a tutti i piatti che hanno il piacere di incontrarlo. Non tutti sanno però che oltre alle acclamate foglie, il basilico nasconde una perla preziosa: i suoi fiori, disposti in spighette dal colore bianco con sfumature violacee.
A differenza delle foglie i bianchi fiorellini serbano un aroma meno intenso ma se usati correttamente possono aggiungere quel tocco in più ai piatti in cucina e aprire le porte ad un mondo di scoperte creative grazie alla loro versatilità. I fiori di basilico sono commestibili come le foglie ma hanno un sapore decisamente più delicato. Essi conferiscono ai piatti un sapore caratteristico, perfetto per i leggeri piatti estivi. Il principale utilizzo è nelle insalate, alle quali dona colore e aroma. Si possono poi aggiungere alla pasta, ai risotti, alle zuppe e inserire addirittura all’interno di antipasti e dessert. Come con le foglie, anche con i fiori si può realizzare un ottimo pesto.
I delicati fiori del basilico possono diventare anche l’ingrediente protagonista di tè e infusi, vanno semplicemente lasciati in infusione in acqua calda per qualche minuto. Sono in grado di produrre una tisana rinfrescante e profumata da gustare in pieno relax nella veranda di casa, magari accompagnata a qualche pasticcino. Inoltre, dando libero spazio alla fantasia, i fiori si possono inserire all’interno di cocktail o di bevande analcoliche. Infine, se lasciati riposare in un barattolo di miele, possono inondarlo di aroma al basilico.
Sempre in cucina si può realizzare un ottimo olio o un aceto aromatico. In tal caso basta riempire un contenitore con olio extravergine di oliva o aceto e aggiungere qualche fiore di basilico. L’ultimo passaggio consiste nel lasciar macerare la miscela in un luogo buio e fresco per un paio di settimane. Il liquido così ottenuto vanterà una delicata essenza di basilico, perfetta per condire insalate, verdure grigliate e altro ancora. I fiori di basilico permettono infine di realizzare delle speciali essenze che possono essere utilizzate personalmente oppure come profumatori per ambienti. Il procedimento è piuttosto semplice. Occorre lasciar riposare i fiori in una bottiglia di acqua distillata almeno per tre settimane, filtrare il contenuto e versarlo in un contenitore spray. Il gioco è fatto!
Il basilico è rinomato per le sue proprietà salutari e i suoi fiori non fanno eccezione. I suoi infusi aiutano a combattere lo stress e i disturbi gastrici e i suoi poteri antinfiammatori e antiossidanti sono conosciuti da tutti. È fondamentale però ricordare che quando si utilizzano le piante per scopi medicinali è consigliabile consultare sempre un operatore sanitario. Dalle preparazioni in cucina alla realizzazione di cosmetici fatti in casa, dalle candele profumate ai saponi dalle proprietà rilassanti, i fiori di basilico invitano a intraprendere un meraviglioso viaggio di fantasia.