Quando vedete queste uova sulle foglie delle piante non dovete distruggerle: risolveranno un grande problema delle vostre piante, ecco perché
Il Neoseiulus californicus è un acaro predatore che si nutre di acari tetranicidi, ma consuma anche altre specie di acari, piccoli insetti, come i tripidi, e persino polline quando la preda primaria non è disponibile. Si utilizza spesso per controllare il ragnetto delle macchie, Tetranychus urticae Koch, e altri acari fitofagi su varie colture nelle regioni temperate e subtropicali di tutto il Mondo. Popolazioni naturali di Neoseiulus californicus si trovano in Argentina, California, Cile, Florida, Giappone, Sudafrica, Texas, parti dell’Europa meridionale e lungo tutto il confine del Mar Mediterraneo.
Si trova in molte colture, come ad esempio avocado, agrumi e altri alberi da frutto. Si trova anche su manioca, mais, uva, fragole e diverse colture orticole e piante ornamentali. Essendo un animale molto utile per il benessere delle nostre piante quando vediamo le sue uova è bene non rimuoverle.
Predilige temperature calde di 10-33°C, ma può tollerare temperature molto più basse per brevi periodi di tempo. Ad esempio, possono sopravvivere agli inverni della Florida settentrionale, dove le temperature possono scendere sotto lo zero di notte. Le uova di Neoseiulus californicus sono di forma rotonda, lunghe circa 0,04 mm e di colore biancastro chiaro.
Le larve hanno sei zampe e sono di colore traslucido. Entrambi gli stadi ninfali, la protoninfa e la deutonima, sono molto simili allo stadio adulto, ma sono più piccoli e non possono riprodursi. Le femmine adulte hanno una lunghezza di circa 0,1 mm e una forma ovale. I maschi sono leggermente più piccoli delle femmine. Sia i maschi che le femmine sono traslucidi e possono essere di colore arancione chiaro, pesca o rosa.
Il Neoseiulus californicus riesce a svilupparsi correttamente grazie al consumo dei temutissimi ragnetti rossi. Sanno essere davvero un rischio, sia per le piante domestiche ornamentali che per le colture. Proprio per questo quando vediamo le loro uova dobbiamo essere molto attenti a riconoscerle e a non rimuoverle, in quanto proprio nei primi stadi di vita il Neoseiulus sarà più aggressivo verso questo pericolo.