Quando vedete questa pianta, fermatevi: averla è davvero molto importante
Nel mondo esistono moltissime piante ed erbe aromatiche. C’è tuttavia una pianta importante in questa categoria, che non tutti conoscono. Stiamo parlando dell’Erba Luigia, nota più comunemente come Verbena odorosa, che fa parte della famiglia delle Verbenaceae. La pianta può arrivare a misurare fino a 3 metri di altezza e possiede foglie segmentate. Inoltre emette un gradevole aroma di limone, motivo per il quale è conosciuta anche con il nome di Limoncina, Cedrina o Lippia Citriodora. Essa possiede dei fiori piccoli e splendidi, di color bianco oppure lilla. Infine, insieme all’utilizzo ornamentale, questa pianta offre molti benefici per la salute del nostro organismo.
Erba Luigia: una pianta importante per la salute
Le foglie di questo speciale vegetale vengono utilizzati nella tradizione culinaria come spezie, macedonie, o come preparazione per liquori e marmellate varie. Inoltre, essiccando tali foglie, si possono preparare tè, infusi o tisane calde, con alte proprietà decongestionanti. Molti però hanno avuto reazioni ad alcune sostanze contenute in esse, causando infiammazione dello stomaco con successivi gastriti.
Invece i fiori dell’Erba Luigia sono ricchi di melatonina, utile per chi soffre di insonnia. Oltre a questo, essi presentano molteplici proprietà lenitive e farmaceutiche.
Questa pianta è in grado di accelerare il metabolismo, favorendo i processi digestivi. Inoltre stimola l’appetito e quindi la conseguente produzione di acido nello stomaco, utile per digerire meglio. In più aiuta ad eliminare i gas in eccesso, motivo per cui ne è consigliato l’utilizzo a chi soffre di flatulenza .
Infine i suoi estratti li troviamo in alcuni farmaci come gli antipiretici, perché è in grado di abbassare la temperatura del nostro corpo e combatte contemporaneamente le infezioni. Un’altra tipologia di farmaci che contengono estratti di Erba Luigia sono i sedativi. Questo perché i principi nutritivi presenti in essa sono in grado di narcotizzare lievemente l’individuo, rilassandolo ed inducendogli il sonno.