Quando raccogliere le cipolle? Come capire quando sono pronte
Vi siete dilettati a coltivare il vostro orto personale, avete deciso di piantare anche le cipolle, ma non sapete mai quando sono pronte? Raccogliere le cipolle è un’arte: non bisogna avere troppa fretta, ma non bisogna neanche tardare troppo nella raccolta. E visto che il periodo migliore per la raccolta delle cipolle è proprio quello che va dalla fine dell’estate all’inizio dell’autunno, ecco che oggi andremo a vedere qualche consiglio su come e quando raccogliere le cipolle per ottenere la miglior resa possibile.
Quando raccogliere le cipolle?
In linea generale gli esperti consigliano di raccogliere i bulbi quando raggiungono le dimensioni di cui abbiamo bisogno. Per farlo basta spezzettare il terreno intorno alla cipolla usando un piccolo rastrello o una forchetta e poi estrarla delicatamente dal terreno. La stessa cosa, poi, potete farla con i cipollotti.
A proposito dei cipollotti, dal momento della semina alla raccolta ci vogliono almeno 8 settimane. Tuttavia ci sono varietà che impiegano anche 10 settimane. Di solito li si raccoglie quando sono alti 15 cm e hanno una larghezza compresa fra 1,5 e 2,5 cm.
Più lascerete crescere i cipollotti, più intenso sarà il loro sapore.
Per quanto riguarda le cipolle più grandi, tocca aspettare che abbiano finito di crescere prima di raccoglierli. La cosa più semplice da fare è aspettare che lo stelo della cipolla inizi a morire prima di procedere con la raccolta. Questo spesso avviene a fine estate. Se il momento è giusto, dovreste sentire una minima resistenza tirando le radici. Inoltre la buccia esterna delle cipolle appare secca e spaccata.
Potete anche aspettare e vedere quando le foglie iniziano ad accartocciarsi: da quando le vedete accartocciare avete tempo una settimana prima di procedere con la raccolta. C’è poi un altro buon motivo per attendere che il fogliame delle cipolle muoia prima di raccoglierle: in questo modo la parte superiore del bulbo si sigilla automaticamente e le cipolle sono pronte per essere conservate.
Per quanto riguarda la conservazione, dovete pulirle ed eliminare tutti i bulbi rovinati. Poi potrete conservarle in un luogo fresco, buio, asciutto e ben ventilato, meglio se appese. Quando le bucce avranno una consistenza secca e cartacea, poi, potrete conservarle in casse di legno o intrecciarle (ma per fare questo dovete lasciare circa 8 cm di gambo).
E ricordatevi questo: le cipolle vanno raccolte sempre prima della fioritura. Se attendete la fioritura, la pianta sarà andata a seme e il bulbo inizia a marcire.