Quando le foglie del tuo aglio misurano circa 10-15 cm, cospargile con questo una volta al mese: combatterai la Ruggine e avrai molti altri vantaggi
Volete un trucchetto molto utile per garantirvi un buon raccolto di aglio, scongiurando nel contempo anche il rischio di sviluppare la Ruggine e altre malattie? Beh, tutto quello che dovete fare è non buttare via la cenere del caminetto, ma usarla sulle foglie dell’aglio quando queste ultime saranno lunghe almeno 10-15 cm.
Come usare la cenere sulle foglie dell’aglio?
Il consiglio arriva da più parti e promette di fare miracoli per le nostre piantine d’aglio. Ovviamente dovrete avere a disposizione della cenere di caminetto, prodotta dalla combustione di legno non trattato chimicamente o con vernici.
Se avete un caminetto, avrete di sicuro della cenere. Al posto di buttarla via, meglio riciclarla nella coltivazione dell’aglio. Questo perché la cenere del caminetto non è solamente ricca di sostanze nutritive che favoriscono la crescita e la resa delle piantine d’aglio, ma contiene anche sostanze attive nel combattere l’infezione da Ruggine.
La cenere è infatti ricca di calcio, magnesio e potassio, tutti elementi fondamentali per la corretta crescita e il benessere delle piante. Se la usate per concimare il terreno (non esagerate, ci raccomandiamo), fornirà nutrienti essenziali per le piante. E non buttate via l’eccesso: se ne avete parecchia, quella che non vi serve per l’aglio, potete usarla nel compost.
Ma se la spargete sulle foglie dell’aglio, specie quando cominciano ad allungarsi, ecco che aiuta a prevenire la Ruggine, funghi, muffe e altri patogeni che danneggiano le piante. Se ci sono parti della pianta già colpite da funghi e parassiti, poi, potete passarvi sopra la cenere: aiuta a rimuovere spore, funghi e patogeni vari che possono causare malattia.
E non è finita qui: è anche un’utile repellente contro gli insetti. Per fare ciò, basta cospargere il terreno intorno alle piante.
Tenete solo a mente che se la pianta è gravemente malata o infestata da parassiti, anche la cenere non riuscirà a debellare del tutto il problema.