Quando fiorisce la magnolia: tutti i dettagli
La magnolia è uno dei fiori più belli del regno vegetale e averla in giardino è uno spettacolo da vedere. Tuttavia, come sapete, questi fiori non durano a lungo. Ecco perché sapere quando fioriscono le magnolie può aiutarvi a goderne il più a lungo possibile.
A seconda del Paese in cui si vive, la fioritura delle piante può cambiare. Se dovessimo dare una risposta rapida, vi diremmo che la fioritura avviene da febbraio a giugno. Ma è davvero così? La magnolia è una delle piante più “precoci” a fiorire e ad abbellire il giardino. Ma per farlo dipende da fattori come il clima, la salute, l’illuminazione, ecc. È vero che può fiorire da febbraio a giugno, e addirittura due volte, ma un altro fattore da tenere in considerazione è la varietà che si possiede. Si tratta di un albero a crescita molto lenta, che fiorisce dopo diversi anni. Le foglie sono sempreverdi e grandi, di colore verde intenso e di forma ovale. I fiori, invece, sono composti da diversi petali color crema o bianchi. È un albero che può raggiungere diversi metri di altezza.
Se volete averne una pianta in giardino e farla fiorire in questi mesi, allora dovrete conoscere a fondo le cure più importanti di cui ha bisogno. Si stima che fino a circa cinque anni di età non si riesca a farla fiorire, motivo per cui bisogna avere pazienza se la si acquista piccola. Inoltre, se la si colloca in una zona del giardino non adatta, la pianta non produrrà mai fiori. Non muore, perché si adatta, ma sacrifica la cosa più bella che ha. Per questo motivo, assicuratevi sempre di metterla in una zona semi-ombreggiata se il vostro clima è temperato o caldo, o alla luce diretta se vivete in un clima freddo. Per quanto riguarda la temperatura, le gelate possono compromettere la sua salute, soprattutto se si verificano dopo la fioritura e i boccioli.
Infine, è una pianta che ha bisogno di molta acqua, e non solo in primavera e in estate, ma anche in autunno, periodo in cui ha bisogno di idratazione per formare i boccioli e farli uscire. Anche la concimazione è molto importante. Mettete in atto tutti questi consigli e coltivate.