Quando e come potare un cespuglio di rose: guida passo dopo passo

Le rose sono delle piante bellissime ma come per ogni cosa bisogna prendersene cura. Ecco dunque una guida per scoprire quando e come potare un cespuglio di rose senza troppe difficoltà.

Come prendersi cura di un cespuglio di rose
Cespuglio di rose colorate

Cosa sapere sui cespugli di rose

Le rose riescono a regalare eleganza in qualunque ambiente vengano collocate. Ovviamente bisogna prendere le giuste accortezze per cercare di renderle magnifiche, motivo per cui abbiamo deciso di stilare una piccola guida da sfruttare all’occorrenza.

Rosa in cespuglio
Cespuglio di rose

Prima di tutto bisogna sapere che il periodo ideale per potare le rose corrisponde a quello primaverile o alla fine dell’Inverno. Questo perché si deve agire in un periodo dove le rose non sono ancora in fase di sviluppo ma nemmeno dormienti. Si può scegliere la giusta fase, in quanto in questo momento saranno presenti delle piccole gemme sui rami della pianta.

La prima cosa da fare consiste nel rimuovere i rami morti e secchi in quanto, altrimenti, ostacoleranno la crescita della pianta, non permettendo al cespuglio di germogliare a dovere. Anche le foglie secche vanno rimosse, in maniera da allontanare anche le eventuali infestazioni dei parassiti.

Potatura del cespuglio delle rose: cosa fare

Eliminando foglie e rami secchi potrai capire quali tessuti sono vivi quali, invece, non possono essere recuperati. Questi andranno estirpati mentre quelli che sono danneggiati solo in parte andranno incisi e aperti al fine di respirare meglio.

Cespuglio di rose rosse
Cespuglio di rosse rosse su strada

Fatto questo bisogna costruire delle piccole strutture con delle semplici canne che permetteranno la crescita della rosa. Bisogna poi procurarsi del sigillante per riparare eventuali tagli e pulire la presenza di residui. L’ultimo passaggio prevede l’applicazione del fertilizzante che consentirà una crescita sana della pianta. Non bisogna mai dimenticarsi di controllare la pianta con cadenza regolare in modo da poter intervenire con tempestività laddove dovesse insorgere un problema.

Rose rosa
Cespuglio di rose rosa

Rispetta queste semplici regole e vedrai che il tuo cespuglio di rose sarà bellissimo e ti donerà moltissime meraviglie nel giro di pochissimo tempo. Provare per credere!

Articoli correlati