Quali sono le semine da fare a fine Febbraio (anche inizio Marzo)?
Febbraio è un mese abbastanza cruciale per effettuare le semine. Ovviamente la gestione di ciò varia in base allo spazio disponibile, al tipo di semina che si vuole fare: a terra o in semenzaio. Se si dispone di una serra riscaldata, si può procedere alla coltivazione degli ortaggi estivi. In ambienti non riscaldati invece si opta per semine a terra.
Infatti quando non si può optare per un ambiente riscaldato, ci sono comunque degli ortaggi che riescono a germinare a basse temperature. Una piccola serra è in grado di garantire la temperatura un po’ più alta rispetto a quella dell’esterno. In questo modo permette la crescita delle piantine. Tra gli ortaggi da seminare a Febbraio, senza riscaldamento, possiamo citare: lattuga, cicoria, spinaci, bietole, piselli, cipolle, porri, carota, ravanelli.
Per far sì che nel mese di Febbraio (e inizio Marzo) ci sia la giusta germinazione, si devono seguire alcuni accorgimenti. Ovviamente questi sistemi non sono in grado di proteggere da temperature estreme, ma possono favorire le piante che si trovano in luoghi protetti e idonei. Ecco quali sono i consigli da seguire:
- Coprire la superficie del vaso con pellicola o sacchetti di plastica trasparenti
- Creare un cassone di coltivazione coprendolo con una lastra di policarbonato o vetro
- Creare piccoli semenzai in contenitori trasparenti per alimenti, che si possano chiudere
- Coprire il terreno o il plateau appena seminati
Se c’è la possibilità, l’ideale sarebbe creare un semenzaio riscaldato e fare qui le semine. Questo perché la maggior parte degli ortaggi predilige temperature alte per germinare e crescere adeguatamente. Se però lo spazio a disposizione è poco, si possono fare delle cose alternative come sfruttare la luce delle finestre e il calore del riscaldamento, oppure acquistare tappetini riscaldati e lampade per coltivazioni indoor.
Il terriccio è una scelta da fare con attenzione. In commercio ci sono tante miscele già pronte ma c’è la possibilità anche di realizzare dei preparati naturali e fai da te in casa, miscelando ad esempio compost e terra; oppure si possono usare vari prodotti e realizzare tante ricette in base al tipo di semina.