Quali piantine NON DEVI mai COMPRARE al vivaio e perché

Al giorno d’oggi molte persone comprano piantine dai vivai, ma la maggior parte di loro non sa distinguere una piantina fruttuosa che vale la pena acquistare da una che non si deve assolutamente comprare. Matt The Farmer nei suoi video su Youtube ci insegna a riconoscere le piante che non si devono prendere in un vivaio da quelle che si possono comprare.

piantine di pomodoro

L’esempio lampante è dato dalla distinzione tra le piantine di pomodoro acquistabili e quelle che non vale la pena acquistare. Il primo passo è riconoscere il minimo di pulizia fatta nel vivaio, in alcuni casi le foglie basse sono già state tolte, è stata dunque fatta la spollonatura e questo è segno di qualità. Nel caso dei pomodori la differenza sostanziale è che quando troviamo una pianta già piena di fiori e frutti questa rimarrà nanizzata, cioè se trapiantata, prima di entrare in produzione, aspetterà un mese e rimarrà piccola perchè già sta usando le sue energie non nell’andare a radicare, ma nel fare i frutti.

Le piante di pomodoro che si possono acquistare sono quelle a cui è stata fatta un minimo di pulizia nel vivaio. Se invece si compra una pianta già con frutti e fiori bisogna prima togliere tutti i frutti e un minimo di fiori e poi aspettare circa 15-20 giorni che la pianta recuperi e cominci a crescere. In questo caso la produzione e la crescita sono rallentate e quindi non conviene comprare questo tipo di piante.

pianta di pomodoro

Matt The Farmer spiega che in generale, qualsiasi ortaggio che contiene frutti è lento nella crescita, per esempio nel caso delle zucche, se spuntano fiori bisogna toglierli per non rallentare lo sviluppo dell’ortaggio.

Nelle melanzane è importante controllare la presenza della dorifora che è dannosa perchè mangia le foglie. Prima di acquistare le melanzane è importante controllare la pagina superiore ed inferiore della foglia per vedere se è presente la dorifora.

Anche la presenza di radici di colore scuro non è buon segno perchè vuol dire che le piante sono state soggette a stress e non stanno crescendo bene, mentre se le radici sono bianche la pianta sta facendo il suo ciclo nel modo corretto.

Per quanto riguarda i peperoni se lasciati senza acqua si presentano mogi, ma non c’è da preoccuparsi perchè di solito nei vivai le piante vengono annaffiate ogni giorno. Prima di acquistare la piantina si può misurare il peso delle vaschette per vedere quanta acqua le è stata data e se è stata nutrita ogni giorno in modo corretto.

Di solito il vivaista di fiducia ci consiglia in modo giusto che piante acquistare, ma rimane indispensabile sapere che qualunque ortaggio che contiene già fiori e frutti è lento nella crescita e quindi non andrebbe acquistato.

Articoli correlati