Quali piantine di pomodoro non devi MAI e poi MAI comprare in un vivaio
Hai deciso di rinfoltire il tuo orto con delle piantine di pomodoro? Splendida idea. Tuttavia se ti stai recando in un vivaio per comprare delle nuove piantine, ecco che devi scegliere quelle giuste. Ci sono alcune piantine, infatti, che non dovresti mai comprare, per un motivo ben preciso.
Piantine di pomodoro, quali scegliere nel vivaio?
Ovviamente se sei un esperto del settore, di sicuro saprai già quale piantine sia meglio comprare. Ma se ti stai approcciando solo adesso al mondo dell’orto e del giardinaggio, magari non sai che quando vai a comprare delle giovani piantine, non tutte possono essere adatte ai tuoi scopi.
Nel caso specifico delle piantine di pomodoro, se vai in un vivaio assicurati di comprare quelle piantine in cui il vivaista ha già fatto un minimo di lavoro di pulizia, magari togliendo le foglie alla base del fusto.
Sono quelle piantine in cui qualcuno ha già fatto un minimo di lavoro di spollonatura.
Un’altra cosa a cui prestare attenzione sono quelle piantine che già presentano fiori e frutti. Queste piantine sarebbe bene evitare di prenderle in quanto, anche dopo averle trapiantate, tenderanno a rimanere nane. Che significa? Che prima che quella piantina possa entrare in produzione, bisognerà attendere minimo un mese.
Se ti stai chiedendo il motivo, è semplice. Una pianta con fiori e frutti già presenti, sta utilizzando tutte le sue energie per produrre fiori e frutti e non per far crescere le radici. Quando trapiantiamo una piantina nuova, invece, noi vogliamo che tutte le sue energie siano spese nel radicarsi, dunque nel produrre radici.
C’è anche chi sostiene, però, che tali piantine con fiori e frutti semplicemente cominceranno a produrre nuovi frutti con solo qualche settimana di ritardo. Tuttavia la maggior parte delle persone concorda sul fatto che, per trapiantare delle piantine di pomodoro, più sono piccole e meglio è. E che bisogna sempre evitare quelle che già hanno i fiori, in quanto si tratta di piante vecchie che faticheranno ad entrare in produzione.
A proposito: qui trovi anche i dieci errori fatali da non fare quando si coltivano i pomodori.