Quale pianta usare in giardino per tenere lontani i vermi?
Precisiamo: non tutti i vermi sono nocivi per il nostro giardino o il nostro orto. Alcuni sono assai utili in quanto, in realtà, arricchiscono il terriccio di sostanze nutritive che si rivelano essere preziose per la crescita e lo sviluppo delle nostre piante. Ma ci sono alcuni vermi che sono distruttivi: si nutrono di foglie e radici danneggiando e facendo morire le nostre piante. Tuttavia esiste una pianta che se messa in giardino o nell’orto, contribuisce a tenere lontani questi vermi su cui esplica un’azione repellente.
Quale pianta tiene lontani i vermi dal giardino?
Una pianta attaccata dai vermi presenta foglie gialle, radici mordicchiate e infine muore. Prima di arrivare a questo punto, però, forse converrà piantare nel giardino o nell’orto alcune piante di Calendula officinalis.
La calendula ha una forte azione repellente non solo contro i vermi, ma anche contro afidi, mosche e insetti pericolosi per le colture. Oltre ad avere fiori molto belli e colorati che donano allegria al giardino.
Da usare assolutamente anche nell’orto visto che i vermi sono particolarmente attratti da carote, patate, rape e barbabietole. Un altro vantaggio della calendula è che attira gli insetti impollinatori e le farfalle. Quindi dareste il vostro contributo al benessere dell’ecosistema.
La calendula è considerata una pianta aromatica. Fa parte della famiglia delle Asteracea ed è annuale decidua. Non è neanche poi così difficile da coltivare in quanto si adatta a tutti i tipi di terreno, anche a quelli più poveri. Meglio posizionarla in una zona soleggiata, anche se quando fa caldo bisogna essere certi che il terreno rimanga fresco. Occhio che patisce il gelo.
Va innaffiata regolarmente e i semi vanno distanziati di almeno 25 cm. La semina avviene in marzo o ottobre, ma solo nei climi temperati. Nelle zone più fredde si semina ad aprile.
Se l’infestazione da vermi è poi massiva, ecco che potreste abbinare alla calendula (considerando anche il fatto che ci va un po’ prima che la pianta cresca e fiorisca) anche altri rimedi:
- sabbia: basta spargere intorno alle piante della sabbia per dissuadere i germi dall’avvicinarsi alle piante
- farina di senape: diluite un po’ di farina di senape in acqua e nebulizzate le piante con questa soluzione
- nematodi entomofagi: si nutrono di larve e insetti