Quale pianta dovresti piantare accanto ai cetrioli? Raddoppierà il tuo raccolto

Vi state dedicando all’orto? Saggia e ottima idea. Tuttavia se volete migliorare la resa del vostro raccolto di cetrioli, bene, c’è un trucchetto che potrebbe tornarvi utile. Niente di difficile: si tratta semplicemente di piantare vicino ai cetrioli un’altra pianta che potrebbe letteralmente raddoppiare la resa dei cetrioli. Che già sono ortaggi estremamente produttivi di loro, figuriamoci quando poi sfruttiamo questa combo vincente.

Quale pianta mettere vicino ai cetrioli?

cetrioli pianta

La pianta migliore da seminare vicino ai cetrioli per aumentare la resa di questi ultimi è l’aneto. L’aneto e il cetriolo sembrano quasi avere un rapporto simbiotico, con l’aneto che tende a migliorare il gusto, la qualità e anche la quantità di cetrioli prodotti.

Questo è reso possibile dal fatto che l’aneto è in grado di produrre ed emanare sostanze chimiche che tendono ad avere azione repellente contro alcuni dei più comuni parassiti dei cetrioli, come gli acari del cetriolo. Tenendo lontani gli insetti, ecco che la pianta potrà crescere in salute, riducendo anche la necessità di trattamenti antiparassitari chimici. E una pianta in salute vuol dire una maggior produzione di ortaggi.

aneto

Come se non bastasse, poi, l’aneto funge da bastone della vecchiaia per i cetrioli. Questo perché diventa un vero e proprio supporto naturale per le piante di cetrioli, aiutandoli a crescere senza crollare a terra. Il che è molto utile per quelle varietà di cetriolo che necessitano di supporto durante la crescita.

basilico pianta foglie gialle

E se non avete dell’aneto a disposizione, non temete. Ci sono altre piante che si possono associare in sicurezza ai cetrioli per potenziarne la resa (occhio che non tutte le piante e gli ortaggi sono compatibili con i cetrioli, alcune ne inibiscono la crescita o attirano addirittu parassiti dannosi. Quando si decide di organizzare l’orto, bisogna fare ben attenzione alla disposizione delle piante):

  • nasturzi: fiori bellissimi che, oltre a ingentilire l’aspetto dell’orto, tendono a respingere gli afidi, parassiti dannosi per i cetrioli
  • basilico: non solo il suo aroma tende a tenere lontani i parassiti, ma migliora anche il gusto dei cetrioli
  • calendula: come per i nasturzi, danno colore al giardino, ma emettono anche sostanze repellenti che tengono lontani parassiti comuni dei cetrioli come nematodi e scarafaggi
  • lattuga: in questo caso la lattuga fornisce un riparo all’ombra naturale per i cetrioli, contribuendo anche a mantenere il terriccio umido intorno alle radici dei cetrioli

Articoli correlati