Qual è il momento perfetto per raccogliere i pomodori?
Per ottenere una resa ottimale dalle nostre piante è necessario sapere quale sia il momento migliore per raccogliere i pomodori. Questo è fondamentale per ottenere frutti dal sapore migliore. Molti coltivatori aspettano con impazienza questo momento, ma è bene saper cogliere l’attimo ideale. Riassumendo molto: quando i pomodori passano dal verde al primo colore rosso, ecco che è il momento perfetto per raccoglierli.
Raccogli i pomodori quando passano dal verde al rosso
In inglese chiamano questa fase “breaker”: è quando il pomodoro inizia a cambiare colore passando dal verde a una tonalità rossa-rosata. A questo punto, infatti, il frutto ha sviluppato abbastanza zuccheri e acidi, fondamentali per donare al pomodoro il suo tipico sapore. Inoltre, così facendo, potrà continuare lentamente a maturare dopo la raccolta senza perdere di gusto e qualità.
Se raccolti troppo presto, non avranno abbastanza zuccheri e risulteranno immangiabili. Ma se li lasciamo attaccati alla pianta troppo a lungo, fino a quando non diventeranno troppo rossi, saranno buoni solo per fare la salsa.
Quando invece i pomodori si trovano nella fase fra il verde e il rosso contengono tutti i nutrienti necessari per completare la maturazione una volta staccati dalla pianta. Inoltre raccogliere i pomodori in questa fase permette di ridurre il carico fisico sulla pianta, diminuendo il rischio di danni strutturali.
Un altro effetto positivo è evitare che i frutti rimangano troppo sulla pianta, finendo con lo sviluppare scottature o marcire perché siamo andati ben oltre la fase di maturazione.
Quindi tenete d’occhio le piante: visivamente, la base del pomodoro sarà la prima a diventare rosata, mentre la parte superiore tenderà a rimanere ancora verde. Inoltre al tatto i frutti saranno sodi, ma con un leggero senso di cedevolezza. Una volta raccolti, dovete posizionarli in una cassetta in strato singolo, lontani dalla luce solare e in una zona fresca e ventilata.