Puoi usare i rametti di salice per far radicare in fretta le tue piantine: è semplice, segui il procedimento indicato nel video
Alzi la mano chi, da bambino, giocava con i rametti di salice. Tutti noi li abbiamo usati, almeno una volta, per intrecciare bellissimi cestini. Questo perché il salice è un albero molto comune, versatile e rigoglioso diffuso in molte parti del mondo, soprattutto nelle regioni temperate. Preferisce i terreni umidi e fertili, come le zone costiere, le rive dei fiumi, le paludi e i laghi. Appartiene alla famiglia delle Salicaceae ed esistono diverse specie di salice. Tutte, però, condividono alcune caratteristiche comuni, come le foglie strette e lanceolate, il tronco sottile e flessibile e i rami pendenti.
Il salice è molto conosciuto ma poche persone sanno che uno dei suoi tratti distintivi è la sua capacità di rigenerazione. Infatti, molte specie di salice possono facilmente emettere nuove radici dai rametti tagliati e piantati in terreno fertile e umido. Questa proprietà ha reso il salice molto popolare per la produzione di talee e la propagazione vegetativa delle piante.
Per questo, puoi utilizzare il salice come ormone radicante naturale. I salici contengono acido indolbutirrico, che è un ormone vegetale che favorisce la crescita delle radici. I livelli più elevati di questo ormone vegetale si trovano nelle punte dei rametti di salice in crescita, quindi sono questi che dovresti utilizzare.
Il processo è molto semplice ed è stato spiegato da Wild Fedelia in un bellissimo video su tiktok. Basta potare alcune punte di rami, rimuovere tutte le foglie e tagliare i rami in piccoli pezzi. Successivamente, fai bollire dell’acqua e metti i pezzi di ramo in un barattolo, versando poi l’acqua bollente sopra di essi. Lascia riposare la miscela durante la notte. Il giorno successivo, filtra il composto e otterrai una miscela di colore scuro. Semplice no?
Avrai a disposizione un efficace ormone radicante naturale completamente gratuito. Le tue piantine, talee e piante in generale saranno felici poiché questo stimolerà la loro crescita. È davvero fantastico e incredibile! Come puoi vedere, è un processo estremamente semplice.
Altri utilizzi del salice
Ma c’è di più! Oltre ad essere una pianta ornamentale, il salice ha anche altre applicazioni pratiche. Per esempio, la corteccia del salice contiene una sostanza chiamata salicina, che è stata utilizzata per secoli come antinfiammatorio naturale e analgesico. Da questa sostanza è stata successivamente sintetizzata l’aspirina. Inoltre, il legno di salice è utilizzato nella produzione di mobili, cesti e strumenti musicali.
In ambito ambientale, il salice svolge un ruolo importante nel controllo dell’erosione del suolo e nella purificazione dell’acqua, poiché le sue radici profonde possono prevenire lo scivolamento del terreno e assorbire l’eccesso di sostanze inquinanti dalle acque.
Che aspetti? Prepara subito il tuo infuso di rametti di salice per far radicare in fretta le tue piantine.