Prova lo spray alcolico all’aglio, è un efficace insetticida naturale
Esistono tantissimi parassiti che attentano alla vita delle nostre colture, piante e fiori. Fra afidi, cocciniglie, acari, forbicine e via dicendo ce n’è a bizzeffe. Il problema è che questi parassiti possono causare danni ingenti al nostro raccolto. Ma per fortuna esiste un vecchio rimedio naturale, ecologico, poco costoso e del tutto sostenibile che accorre in nostro soccorso: stiamo parlando dello spray alcolico all’aglio.
La ricetta dello spray alcolico all’aglio
Questo spray alcolico unisce le proprietà repellenti dell’aglio al potere solvente dell’alcol in modo da tenere a bada i parassiti senza dover utilizzare sostanze chimiche nocive per l’ambiente, per noi e per gli insetti impollinatori.
Questi gli ingredienti che vi serviranno:
- aglio: 6 spicchi
- alcol bianco (vanno bene sia l’alcol isopropilico che l’etanolo)
- sapone di Marsiglia
Prendete l’aglio e tritatene finemente sei spicchi. Nel frattempo riempite a metà un flacone spray con l’alcol bianco. Mescolate bene il tutto, chiudete la bottiglia ermeticamente e fate riposare la miscela per tutta la notte.
L’odore tipico dell’aglio è assai sgradito a tali parassiti, mentre l’alcol funge da solvente, estraendo i composti attivi dell’aglio, quelli che fungono da repellente. Lasciando la miscela a riposo per una notte, permetterete all’alcol di assorbire del tutto gli oli essenziali dell’aglio, migliorandone l’efficacia come repellente.
Il giorno successivo dovrete diluire tale miscela, aggiungendo una quantità di acqua uguale alla quantità di alcol usata. Tale diluizione è fondamentale: assicura l’efficacia dello spray, ma lo rende più delicato in modo da non danneggiare le piante.
Adesso dovrete solamente aggiungere una piccola quantità di sapone di Marsiglia. Questo serve a emulsionare la miscela, in modo che non solo aglio e alcol si mescolino bene insieme, ma anche che aderiscano maggiormente alle foglie delle piante.
Agitate bene il flacone e iniziate a spruzzare la soluzione direttamente sulle piante, assicurandovi di nebulizzare sia la pagina superiore che quella inferiore delle piante. Non dovrete però esagerare con la frequenza di applicazione: una volta a settimana sarà più che sufficiente. Ricordatevi solo di applicare nuovamente lo spray dopo ogni pioggia in quanto l’acqua piovana lava via il prodotto.
Lo spray, se conservato in luogo fresco e al buio, può durare anche un mese. Ovviamente durante il suo uso usate guanti e occhiali protettivi. E prima di utilizzarlo, fate sempre una prova su una piccola parte della pianta per essere sicuri che su quella specifica pianta non crei danni.