Prova il trucco delle forchette piantate nel tuo orto, funziona davvero!

Ogni tanti in alcuni orti e giardini si vedono delle cose strane. Come per esempio delle forchette di plastica piantate fra le piantine. Ebbene, si tratta di un vecchio trucchetto usato anche dai nostri nonni e che vi permetterà di ottenere una maggior resa dalle vostre piante. Volete far crescere le vostre piantine in maniera rigogliosa e sicura? Provate questo trucchetto.

Come funziona il trucco delle forchette nel giardino?

forchette

Potrà sembrare strano vedere delle forchette che spuntano fuori dal terreno in mezzo alle nostre piante. Però con questo sistema si riescono a tenere lontani insetti, parassiti e lumache dalle nostre piante. Inoltre potrebbero anche scoraggiare gli uccellini dal pasteggiare con i vostri semi appena piantati.

piantine nel terreno

Questo sistema è facile da adottare, si tratta semplicemente di piantare delle classiche forchette in plastica monouso (ma meglio se usate quelle biodegradabili) fra una fila e l’altra delle vostre piantine da proteggere, con i rebbi girati all’insù. Ed è fatta: funzioneranno come dei mini spaventapasseri.

zappa

In realtà in molti orti e giardini si vedono anche altri trucchetti del genere, che coinvolgono bottiglie e contenitori vari:

  • stampo per i muffin o per le torte: non buttate via quel vecchio stampo per i muffin o per le torte. Può essere riutilizzato per creare una griglia perfetta in modo da distanziare correttamente i semi durante la semina
  • bottiglie: oltre ad essere appese sugli alberi per tenere lontani insetti e uccellini, le si può usare per creare dei sentieri nell’orto in modo da evitare di calpestare per errore ciò che avete seminato. Inoltre potete riempire una bottiglia di plastica piena d’acqua a testa in giù, in modo da garantire che le piante siano irrigate in maniera costante (utile quando dovete assentarvi da casa per qualche giorno)
  • cucchiai: al posto di buttare via quei vecchi cucchiai di metallo (o anche di plastica se preferite), dipingeteli a piacere e piantateli in mezzo all’orto. Fungeranno sia da segnaposto, per ricordarvi dove avete piantato cosa, sia da spaventapasseri

Articoli correlati