Proteggere il limone in inverno: gli accorgimenti da prendere per salvaguardare questa bellissima pianta
L’inverno è un periodo davvero molto duro per alcune piante ed è per questo che bisogna prendere i dovuti accorgimenti per garantire loro la possibilità di sopravvivere anche quando le temperature crollano in maniera drastica. Ecco cosa fare per salvaguardare la salute del tuo limone anche quando arriva l’inverno.
Il limone teme il freddo?
Il limone appartiene alla famiglia degli agrumi e quindi parliamo di frutti che hanno bisogno di sole e delle alte temperature per vivere e crescere e germogliare. Se una volta questi frutti crescevano solamente nei posti in cui questi parametri venivano soddisfatti ì, ora le cose sono in parte cambiate.
Il limone può sopravvivere anche alle temperature più fredde, ma ovviamente è doveroso prendere tutte le accortezze del caso. In questo particolare periodo dell’anno è infatti importante fornire alla pianta tutte quelle attenzioni che gli permetteranno di sopravvivere anche quando le temperature saranno inferiori allo zero.
È ovvio che la scelta migliore sarebbe quella di portare il limone all’interno di un ambiente chiuso, ma è comunque possibile optare per altre vie. L’obiettivo è quello di evitare gli sbalzi termici, in quanto questa pianta è molto resistente ma non li tollera.
Come salvaguardare una pianta di limone in inverno
Salvaguardare una pianta di limone in inverno non è poi così difficile, ma bisogna partire per tempo, adoperandosi ad ogni cambiamento prima dell’arrivo della stagione fredda. Questo significa che il cambiamento per il limone deve essere graduale, in quanto gli spostamenti dovranno avvenire prima solo al mattino e poi anche alla sera per un tot di giorni.
Bisogna quindi spostare la pianta in un luogo riparato che però consenta al limone la possibilità di ricevere la luce naturale di cui ha bisogno per poter sopravvivere. È poi importante fornire alla pianta tutte le sostanze naturali di cui hai bisogno, magari ricorrendo a un tipo di compost adatto allo scopo e garantendo la giusta idratazione.
È poi importante prendersi cura del limone anche pulendo le sue foglie e osservando la presenza di possibili parassiti sulle stesse. Non bisogna poi dimenticarsi di raccogliere tutti i limoni maturi prima che arrivino le ondate di gelo. Questo in quanto non solo gli stessi potrebbero patirne, ma si andrebbero a spezzare i rami utili per la prossima fioritura.