Propagazione esplosiva dei gigli: avrai così tante piantine che potrai vendere e regalare
Il giglio è una pianta dall’elevato valore decorativo, che viene spesso regalata in quanto simbolo di purezza, nobiltà e candore. Propagarla non è affatto difficile ed esistono più scuole di pensiero a riguardo. Uno dei metodi più famosi e più efficienti prevede l’utilizzo dei suoi bulbi. Solo i giardinieri più esperti sono a conoscenza dell’importanza dei bulbi del giglio. A partire da una singola squama si possono generare molte piante. Come possiamo quindi sfruttarli per far sì che questi meravigliosi fiori si moltiplichino?
Grazie a questo “modus operandi” potreste ottenere dalle 15 alle 150 piante a partire da un solo bulbo! L’unica cosa che vi servirà in questo procedimento è qualche bulbo e dei vasi contenenti un po’ di terriccio. Come prima cosa occorre ricavarsi qualche bulbo e sciacquarlo bene. È importante che siano interamente puliti per evitare che siano esposti all’attacco dei patogeni.
Dopo aver effettuato un’accurata pulizia munitevi di un coltello e separate le singole scaglie dal cuore del bulbo. Queste devono poi essere inserite all’interno della terra seguendo uno schema ben preciso. Bisogna infatti disporle senza sommergerle totalmente, andando a formare una serie di cerchi concentrici. Il terreno deve essere arricchito con del fertilizzante per dare ai futuri gigli una “spinta” in più per crescere.
A questo punto non rimane che attendere. Per quanto riguarda l’irrigazione c’è da sapere che va effettuata regolarmente e senza la necessità di cure calcaree.
Dopo circa 3 settimane di attesa potrete iniziare a vedere i risultati del vostro operato. Se è andato tutto bene potrete immediatamente constatare la presenza di alcune piccole radici. Queste col tempo daranno poi vita a dei bellissimi gigli. Da una singola scaglia si possono ottenere dai 3 ai 4 bulbi. Questo metodo permette di avere a disposizione così tanti gigli che non sarà più necessario acquistarli: assolutamente da provare!