Profumano di cioccolato e miele: non sono dolci, ma due splendidi fiori: scopri quali sono
La natura ha l’intrinseca capacità di affascinare noi tutti grazie al suo sapersi esprimere costantemente attraverso molteplici manifestazioni di grazia e bellezza. Ne beneficiamo da sempre, nell’inarrestabile corso dei giorni e delle stagioni. E, indubbiamente, protagonisti assoluti di questo meraviglioso palcoscenico naturalistico sono i fiori. Espressione massima di splendore, in grado di incantare chiunque, persino i cuori più duri e coriacei.
La delicatezza innata unita al caleidoscopio di colori che li contraddistinguono hanno, sin dai tempi più remoti, saputo conquistare, far innamorare, ammaliare finanche indurre al perdono.
Tutto colpisce dei fiori, non per ultimo il loro proverbiale profumo. Le tipiche e dolci fragranze che emanano riempiono l’aria rendendo ancora più gradito questo esemplare naturalistico senza pari. Ed è proprio in riferimento ai profumi che vogliamo segnalarvi due particolari specie di fiori. Fiori i cui profumi, siamo sicuri, cattureranno la vostra speciale attenzione.
Invitante profumo di cioccolato
Il Cosmos Atrosanguineus e la Lobularia maritima spiccano per le inebrianti fragranze emanate: cioccolato e miele.
Il primo esemplare, conosciuto anche con il nome di “fiore di cioccolato”, ricorda il saporitissimo alimento sia per il colore dei suoi petali (tra il bordeaux e l’amaranto) che, appunto, per il suo invitante profumo. La pianta, originaria del Messico, è considerata in quel Paese importante emblema d’amore, dono perfetto con cui omaggiare la persona amata.
Il Cosmos non supera i 50 cm di altezza e può essere coltivato in vaso o in piena terra in giardino. La fioritura è abbondante da luglio ad ottobre. Predilige posizioni al riparo dal vento e ama il sole. Necessita di un terreno ben drenato e di una giusta irrigazione. Il colore particolare dei suoi petali e la loro incredibile morbidezza rendono questo esemplare floreale una vera rarità.
Fiore dal profumo di miele
La lobularia maritima o alisso è un’altra pianta che, come quella al cioccolato, spicca per la sua inebriante fragranza: il miele. La corolla dei suoi petali tondeggianti è di un bianco delicato che emana un intensissimo profumo di miele in grado di attirare un gran numero di api. Petali così abbondanti da ricoprire quasi le foglie stesse.
Anche la lobularia ama il sole, teme il vento e le temperature troppo basse. Va coltivata in un terreno ricco di torba e sabbia per favorire il drenaggio. Occorre innaffiarla con regolarità, facendo particolare attenzione ai ristagni.
E voi, avete mai goduto della squisita fragranza di questi due fiori speciali?