Procurarsi un’abbondante scorta di patate grazie ai sacchi: è possibile e vi spieghiamo come fare
Le patate sono tra dei tuberi facilmente reperibili e che, di conseguenza, non possono mancare all’interno di una cucina. Proprio per questo motivo vogliamo illustrarvi in che modo attuare un metodo che vi permetterà di procurarvene un’abbondante scorta pur non disponendo di un orto. Questa tecnica vi consentirà di averne sempre a disposizione una scorta, ottimizzando al massimo gli spazi ed esercitando un controllo completo sul suolo a disposizione. Tutto quello di cui avrete bisogno saranno dei comuni sacchi, realizzati rigorosamente con materiale traspirante.
La prima cosa da fare consiste nel selezionare dei semi di qualità, quindi che non incorrano nel rischio di rovinarsi con il tempo o quantomeno di contrarre malattie. Prima di attuare il metodo dei sacchi occorre riporli in un luogo umido, che favorisca la loro gemmazione. Dopo aver lasciato germogliare adeguatamente i semi bisogna passare alla preparazione dei sacchi. Srotolateli fino a raggiungere la metà della vostra altezza e praticate dei fori sul fondo per favorire il drenaggio. Aggiungete poi del terriccio miscelato con del compost o del letame e inserite i semi di patate ad una profondità di circa 12 cm.
Dopo aver inserito i semi ricoprite il tutto con altro terriccio e innaffiate abbondantemente. Assicuratevi che il terreno contenuto nei sacchi sia sufficientemente umido, tuttavia evitate di far sì che sia fradicio. Una volta che le piante di patate saranno spuntate fuori dal terreno e avranno raggiunto i 30 cm di altezza, arrotolate i sacchi a partire dai lati e aggiungete ulteriore terreno. Quest’ultimo passaggio vi consentirà di stimolare maggiormente la crescita delle piantine. Per assicurarvi una crescita corretta annaffiatele regolarmente e applicate del fertilizzante ogni 4 settimane.
Quando il fogliame inizia ad assumere una colorazione giallastra e a cadere, le patate sono pronte per essere raccolte. Per toglierle dal sacco basta inclinarlo e setacciare il terreno. In questo modo serete riusciti a procurarvi una generosa scorta di patate, sfruttando un metodo di coltivazione “verticale”. Chi lo ha già provato ha assicurato che è talmente attuabile da permettere anche il semplice utilizzo del balcone.