Prezzemolo: tutte le curiosità su questa pianta

Il prezzemolo è chiamato il re delle piante aromatiche perché è usato in moltissime ricette. Questo è facile da coltivare ed è originario dei paesi mediterranei, è una pianta biennale con radici molto robuste.

Storia del prezzemolo

Il termine prezzemolo deriva dal greco petrosélinon e vuol dire sedano che cresce sulle pietre. In tempi antichi il prezzemolo era usato a scopo medicinale, nel medioevo comincia ad essere utilizzato in cucina in molte ricette come arrosti e zuppe. Dal medioevo esso diventa un elemento fondamentale della nostra cucina in quanto è usato in quasi tutti i piatti. Oggi il prezzemolo è ampiamente coltivato in tutti i Paesi con climi temperati e cresce spontaneo nel Sud Est Europeo.

Proprietà

Il prezzemolo è la pianta più ricca di sostanze importanti per il corpo umano perché contiene vitamina A, provitamina A e le vitamine B, C ed E. Inoltre, esso contiene calcio, fosforo, ferro e potassio e se assunto in modo regolare è un ottimo rimedio contro le malattie del fegato, reumatismi e cellulite. Aggiungere il prezzemolo nelle ricette è un gesto che va a favore della salute, soprattutto per chi segue una dieta povera di ortaggi crudi e frutta fresca. Masticare foglie di prezzemolo aiuta anche a combattere l’alitosi.

Coltivazione

Le piante più giovani resistono molto bene al freddo invernale, ma si consiglia di seminare la pianta nel periodo primaverile quando le temperature sono tra i 15 e 25 gradi. Il prezzemolo va tagliato più volte durante la stagione di raccolta perché è una pianta che cresce velocemente e potremmo dunque arrivare a raccogliere dalle 5 alle 10 mandate. Questo va tagliato usando una forbice da giardino disinfettata e si deve tagliare l’intero apparato vegetativo ad un paio di centimetri dal terreno.

Utilizzo in campo medico

In medicina vengono usate sia le radici che le foglie perché sono entrambe ricche di flavonoidi e di un olio essenziale concentrato nei semi. Le sue proprietà diuretiche e remineralizzanti lo rendono utile per trattare la ritenzione idrica, l’anemia, la gotta e i disturbi del tratto urinario. Se viene assunto con molta acqua diventa un ingrediente importante per le sue proprietà depurative.

Articoli correlati