Preparazione di un erbicida naturale: basteranno sapone, aceto e sale

Quando si tratta di curare il giardino, è importante eliminare le erbacce fastidiose con un erbicida. Con le soluzioni giuste, non è difficile liberarsene. Si tratta di alternative naturali ai prodotti chimici, i cui ingredienti sono probabilmente già in vostro possesso. Oggi vediamo come realizzarne uno senza troppa preparazione.

erbicida e spray

I diserbanti chimici sono disponibili in abbondanza nei reparti di giardinaggio dei supermercati o nei negozi specializzati. Tuttavia, non c’è niente di meglio che utilizzare ingredienti naturali non tossici per la salute e l’ambiente. Ecco un consiglio basato sull’aceto di vino bianco, le cui proprietà sono ideali per estirpare i germogli indesiderati. L’aceto è così efficace per eliminare le crescite indesiderate in giardino grazie all’acido che contiene. Questo distrugge le pareti che circondano le cellule vegetali delle erbacce, privandole dell’umidità. Se disponete di aceto di qualsiasi tipo, non esitate a usarlo per questo tipo di operazione, perché ha anche il vantaggio di non intaccare le piante vicine. Attenzione, però, perché anche se non intacca le altre piante, non bisogna toccarle quando si applica il prodotto, perché non si tratta di un erbicida selettivo.

erbicida su prato

Oltre a queste raccomandazioni, è consigliabile applicare la soluzione di aceto nelle giornate di sole piuttosto che in quelle nuvolose. L’aceto e i raggi UV lavorano insieme per eliminare le foglie indesiderate. Non si tratta di usare l’aceto da solo, perché se vogliamo che funzioni in modo ottimale, deve essere combinato con del sale grosso e detersivo per piatti. Versate un bicchiere di sale e un cucchiaio di detersivo in 3 litri di aceto bianco e mescolate bene per omogeneizzare la soluzione. Otterrete una delle migliori soluzioni ecologiche per il controllo delle erbe infestanti. Versate la soluzione in un flacone spray prima di spruzzarla sulle erbacce. Per mantenere le piante in salute, è bene coprire il terreno e aggiungere della pacciamatura. In questo modo, non solo si avranno molte meno erbacce, ma si potrà godere di un giardino curato senza dover ricorrere a diserbi chimici.

sale e aceto

Ma, nonostante l’efficacia della soluzione a base di aceto, non bisogna esagerare nell’uso perché, per lo stesso motivo per cui è un diserbante molto efficace, può essere compromettente per i microbi buoni. Non esitate a strappare le erbacce a mano se lo ritenete necessario. Alternando il diserbo naturale con quello manuale, si dovrebbe riuscire a ridurre notevolmente la loro comparsa.

Articoli correlati