Preparate a casa una maschera viso naturale effetto botox e detox

Ultimamente si sta riscoprendo la potenza della natura anche in ambito cosmetico, siccome sono una persona curiosa ho fatto qualche ricerca e deciso di sperimentare mescolando alcuni ingredienti dalle proprietà benefiche. Così, dopo qualche tentativo più o meno riuscito, ecco la ricetta per una maschera viso profumatissima; è semplicissimo, veloce e basteranno tre soli ingredienti. La maschera avrà effetto purificante, tonificante, nutriente e allevierà anche le infiammazioni. Provare per credere.

maschera viso

Occorrente per la maschera viso

  • Quattro foglie di alloro essiccato o fresco per effetto purificante e antinfiammatorio
  • tre boccioli di rosa secchi per effetto nutriente e rassodante (è possibile usare anche petali freschi)
  • un cucchiaio di amido di mais/maizena per donare freschezza, lucentezza e tonicità
  • circa mezzo bicchiere d’acqua
  • un pentolino
  • colino a maglie strette con recipiente per tenere da parte l’infuso
  • ciotolina con coperchio

Procedimento

Sistemate le foglie di alloro e i boccioli nel pentolino e versate l’acqua. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti o finché non sentirete il profumo delle rose farsi intenso.
Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente in infusione (questo passaggio aiuterà a conservare meglio i principi attivi).
Passate il tutto con il colino strizzando bene e riportate il liquido filtrato sulla fiamma bassa aggiungendo un cucchiaio di maizena. Mescolate fino ad ottenere una consistenza viscosa e poi spegnete la fiamma lasciando che il composto intiepidisca. Una volta tiepido (non freddo o sarà troppo solido) sistematelo nella vostra ciotolina, chiudete il coperchio e riponete in frigorifero. Basterà un’ora perché la nostra maschera di raffreddi completamente.

Come usarlo e conservarlo (avvertenze)

Una volta pronta, la nostra maschera viso può essere spalmata e tenuta in posa per dieci/quindici minuti prima di essere sciacquata con cura. Si conserva in frigorifero per qualche giorno, ma non esagerate: essendo naturale va a male facilmente ed è molto meglio prepararla spesso e in piccole quantità per averla sempre fresca.
Attenzione: prima di usare il composto fate sempre una prova su una piccola porzione di pelle. Non usare se sospettate di essere allergici a uno qualsiasi degli ingredienti. Evitate il contatto con occhi e mucose. Non ingerite.

Articoli correlati