Prepara un infuso di erba gatta, una tazza ti basterà: manterrai i parassiti lontani dalle tue piante
L’erba gatta, potrebbe essere il tuo alleato migliore per combattere i parassiti presenti nelle piante. Molte volte infatti, non è molto facile trovare il prodotto ideale per risolvere i problemi con le nostre amate piante. I prodotti comunemente utilizzati per tenere lontani i parassiti dalle piante, potrebbero essere dannosi per la salute dell’uomo e degli animali domestici.
Gli ingredienti naturali molte volte infatti, saranno ottimi per risolvere i nostri problemi ed eviteranno di contaminare l’ambiente. Prendendo in considerazione i prodotti che abbiamo in casa, potremmo citare il sapone di Marsiglia, sciolto in acqua per combattere gli afidi. Un’altra soluzione potrebbe essere l’acool denaturato, preparando una miscela da nebulizzare direttamente sulla pianta. L’ingrediente segreto di oggi però è l’erba gatta.
Potremmo utilizzare l’erba gatta per preparare un infuso, che verrà poi spruzzato intorno alle piante. Ci aiuterà non solo a tenere lontani alcuni parassiti dalle nostre piante ma anche a tenerli lontano dalla dispensa. Un altro ingrediente naturale è la polvere di caffè, che spaventa la maggior parte degli insetti ma non solo. Anche le api infatti sono spaventate dal caffè e rappresenta il deterrente perfetto per evitare che possano creare il loro nido sul balcone di casa.
Un altro magnifico rimedio è rappresentato dalla combinazione tra sapone e bicarbonato. Il sapone, unito al bicarbonato aiuterà a proteggere e riparare le piante da alcuni funghi. Anche in questo caso bisognerà spruzzare la soluzione nebulizzata direttamente sulle foglie. Una volta applicata la soluzione, sarà necessario attendere il giorno successivo e risciacquare, l’effetto sarà subito evidente.
L’ultima soluzione di cui vogliamo parlare oggi è una miscela fatta in casa con latte magro ed acqua. Creeremo quindi la soluzione con molto latte e poca acqua, da nebulizzare sulle piante. Questa soluzione risulta davvero efficace per tenere lontani i funghi, soprattutto per piantine di pomodori o cetrioli.