Prendersi cura delle piante in Inverno: gli accorgimenti da prendere
Prendersi cura di una pianta durante l’Inverno è molto impegnativo poiché il freddo può ostacolare ciò che avviene invece nelle stagioni calde. Per fortuna esistono dei trucchetti che possono aiutarci anche in questo frangente. Ecco quindi come prendersi cura delle piante anche durante l’Inverno.
Curare le piante in Inverno: qualche piccolo consiglio
Esistono davvero moltissimi consigli per cercare di tutelare la salute delle piante durante una stagione fredda come solo l’Inverno sa essere. Laddove fosse possibile farlo è meglio creare una sorta di barriera per le piante. Questo significa creare una piccola serra all’esterno oppure trasportare in casa le piante che possono essere spostate.
In questo modo i vegetali potranno essere riparate dal freddo e dalle intemperie, riportando meno danni e avendo una prospettiva di vita migliore. Anche il garage è un’ottima alternativa laddove non si avesse abbastanza spazio in casa. In alternativa è possibile coprire il tutto con un telo da pacciamatura, un telo speciale che ripara ma permette alle piante e al terreno di respirare come si deve.
Un altro consiglio è quello di non annaffiare troppo la pianta in quanto, con il freddo, la stessa potrebbe congelare la pianta e farla morire. Bisogna quindi agire senza esagerare, in quanto anche in questo caso il troppo stroppia.
No ai fertilizzanti, sì alla cura del prato
Non tutti sanno come l’utilizzo dei fertilizzanti durante l’Inverno possa essere a dir poco deleterio durante i mesi più freddi dell’anno. Proprio per questo è meglio sospendere l’uso di questi prodotti in quanto, in questo periodo, potrebbero causare più danni che benefici.
Allo stesso tempo, invece, è raccomandabile agire per evitare tutte quelle situazioni che potrebbero arrecare danno alla pianta. Come abbiamo detto nelle righe precedenti, l’acqua è molto pericolosa per le piante, in quanto quando la temperatura scende troppo, finisce per ghiacciarsi.
Non è però l’unico caso in cui il ghiaccio può insinuarsi nelle piante, in quanto anche il prato e il terreno possono favorire tale situazione. Proprio per questa ragione è bene coprire il terreno e far sì che l’erba presente sullo stesso sia sempre molto corta. In questo modo la brina non si depositerà e la tua pianta sarà meno soggetta agli sbalzi di temperatura.