Potatura del fico per garantire un raccolto abbondante: ecco cosa devi fare
Il fico è un piccolo albero o grande arbusto apprezzato per i suoi frutti sodi e aromatici e per il suo bel fogliame. Può essere coltivato in contenitori, in giardino, in serra o anche contro un muro. Gli alberi ben curati raggiungono generalmente un’altezza di 3 metri. Vediamo oggi quando e come potare.
Parte della cura consiste nel potare il fico in modo corretto, al momento giusto e con gli strumenti giusti. Se volete imparare restate con noi e vi guideremo attraverso questo processo. Se l’albero può concentrare i suoi sforzi per inviare zuccheri e ormoni a determinati rami e frutti, questi saranno ancora più dolci e gustosi. Il momento migliore per potare il fico è l’inverno quando perde tutte le foglie. Potrete quindi potare in tutta tranquillità, sapendo che state dando al vostro albero le migliori possibilità di produrre fichi deliziosi all’inizio della nuova stagione vegetativa. Con un po’ di pratica sono facili da potare, poiché tutti i frutti provengono da una nuova crescita, è quasi certo che il vostro albero vi aiuterà a ricrescere. Se il vostro albero è troppo alto per essere raccolto, potete tranquillamente potarlo di almeno il 60%.
La potatura di un fico giovane è un po’ più complicata di quella di un albero maturo. Per cominciare, nei primi anni si dovrebbe potare più pesantemente l’albero. Non appena avete trapiantato il vostro albero, potatelo di circa il 50%. Questo processo incoraggia l’albero a costruire una buona base di radici e a svilupparsi. Quando si pota in inverno, si prevede di avere da sei a otto rami ben distanziati e di tagliare il resto. I giardinieri chiamano polloni i rami che iniziano a crescere dal fico troppo verso la base o addirittura lontano dalle radici. Questi possono assomigliare al vostro albero, ma non fanno altro che assorbire parte dell’energia che potrebbe utilizzare per produrre deliziosi fichi. Tutte le parti del vostro albero che sembrano morte, morenti o, nel peggiore dei casi, malate, devono essere rimosse.
L’albero si concentrerà sulla produzione di fichi deliziosi sui pochi rami rimasti. Non preoccupatevi, saranno tantissimi e buonissimi.