Pon, la miscela da sostituire al terriccio perfetta per le piante tropicali: la ricetta
Se bazzicate nel mondo del giardinaggio, vi sarete imbattuti nel Pon. Si tratta di una miscea di particelle inerti di origine vulcanica che può essere sostituita al tradizionale terriccio. Lo trovate in commercio già pronto, in vendita sia nei vivai che sugli store online come Amazon. Ma nulla vi vieta di prepararvi da soli questa miscela, basta riuscire a reperire i materiali necessari.
La ricetta del Pon
Come dicevamo, il Pon è una miscela inerte di materiali di origine vulcanica. In pratica ha caratteristiche a metà fra l’argilla espansa e le miscele di terriccio porose. Il Pon originale, quello immesso in commercio dal marchio Lechuza, è un mix di pietra pomice, pietre vulcaniche e zeolite, arricchito con un fertilizzante.
Questo tipo di miscela è ricca di benefici per le nostre piante:
- la pomice crea dei micropori nel substrato, aumentando la capacità del terreno di assorbire e trattenere i nutrienti
- la roccia vulcanica inserisce dei macropori nel terreno, migliorando la circolazione d’aria e garantendo i micronutrienti necessari alla crescita delle piante
- infine la zeolite garantisce il corretto pH alla miscela (questo tipo di substrato, man mano che passa il tempo, diventa acido anche a causa del continuo uso di fertilizzanti. Ma la zeolite riporta il pH nel range giusto) e permette il corretto assorbimento dell’acqua
Un ulteriore vantaggio del Pon è che riduce i rischi di sviluppare funghi dannosi per le radici, cosa che torna assai utile anche alle persone allergiche. Inoltre ha un’elevata capacità di assorbire gli odori.
Potete tranquillamente comprare il Pon già pronto in commercio. Ma potete anche crearlo da soli, basta mescolare insieme una parte di pomice, una parte di lapilli e una parte di zeolite. A tutto ciò dovrete poi aggiungere del concime granulare. Ed è fatta: soprattutto le vostre piante tropicali ringrazieranno per l’aggiunta di questo substrato.