Pomodori: se li conservate in questo modo, vi dureranno a lungo

Non sapete come conservare degli ottimi pomodori per poterli mangiare in inverno? Ecco un consiglio che non molti conoscono.

pomodori freschi

In linea di massima, il pomodoro è un ortaggio tipicamente estivo. La sua naturale stagionalità è tra maggio e luglio, anche se con le coltivazioni in serra e le importazioni abbiamo preso l’abitudine di venderli tutto l’anno, quando invece sarebbe opportuno consumarli al momento giusto per godere di un prodotto davvero naturale. La differenza di sapore dei pomodori di stagione è molto evidente: sono molto più succosi e saporiti e raramente hanno un sapore “acquoso”. Inoltre, spesso i pomodori si conservano per poco tempo in frigorifero, quindi sarebbe impensabile trascinarli in inverno. Esiste però un metodo che può essere utile per conservare ottimi pomodori e gustarli fuori stagione senza che perdano il loro sapore. Tutto ciò che serve è qualche buon pomodoro, vasi ermetici medio-grandi, una casseruola, aceto, sale, zucchero e aglio.

piante di pomodori

Prima di tutto, è necessaria una pentola. Versate 2 litri d’acqua nella pentola e portate a ebollizione. Nel frattempo, mettete 2,5 kg di pomodori in vasi a chiusura ermetica. Sistemateli in modo stabile, premendo leggermente ma facendo attenzione a non romperli. Alla fine si otterrà un vaso pieno di pomodori che non devono muoversi. Nel frattempo, tritare 20 spicchi d’aglio in un robot da cucina. Una volta che l’acqua bollirà, toglierla dal fornello e versarla nei vasetti con i pomodori. Una volta finito, coprite il barattolo con un coperchio senza chiuderlo e lasciate riposare il tutto per almeno 20 minuti. Aggiungete i grammi di zucchero e i 2 cucchiai di sale. Mescolate bene e rimettete la casseruola sul fuoco per portarla a ebollizione. Nel frattempo, mettere l’aglio tritato nei vasetti. Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, versarla di nuovo nei vasi, sempre usando un cucchiaio.

barattoli con pomodori

Una volta che il barattolo è pieno, chiudetelo con il coperchio ermetico e scuotetelo per distribuire l’aglio in modo uniforme. Coprite i barattoli con una coperta pesante e lasciate raffreddare. Conservateli in un luogo fresco e buio.

Articoli correlati