Pomodori: se la tua pianta produce fiori ma nessun frutto, potrebbe essere per uno di questi motivi
Se la tua pianta di pomodoro fa molti fiori ma nessun frutto, possono essere diverse le cause. Prova ad individuare se si tratta di uno o più di questi 4 motivi.
Scarsa quantità di luce
Uno dei motivi principali che portano alla mancanza di frutti è l’assenza di luce adeguata. Le piante di pomodori infatti richiedono dalle 6 alle 8 ore di luce solare al giorno. Senza la giusta quantità di luce, la pianta produrrà solamente foglie e qualche fiore, ma nessun pomodoro perché non avrà abbastanza energie per poterlo fare.
Fabbisogno idrico non soddisfatto
Le piante di pomodoro richiedono un elevato quantitativo d’acqua affinché il loro fabbisogno idrico sia soddisfatto. Se non ne forniamo abbastanza, non riusciranno a produrre frutti ma solo fiori. Bisogna quindi innaffiare la pianta abbondantemente ma lentamente. Il metodo ideale è l’irrigazione a goccia. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente innaffiare due volte a settimana durante l’estate finché non spunteranno i primi frutti, assicurandoci che il terreno venga ben inumidito. Quando nasceranno i pomodori, si potrà ridurre la frequenza delle irrigazioni a una volta a settimana. Bisogna comunque tenere conto delle temperature esterne e dell’andamento della crescita della pianta.
Temperature troppo basse o troppo alte
Per poter produrre frutti, le piante di pomodoro necessitano di temperature calde, idealmente comprese tra i 18° e i 21° C durante il giorno e non inferiori ai 13° C di notte. Se la temperatura sale troppo e supera i 30° C, la pianta entra in sofferenza e potrebbe ugualmente non produrre pomodori. Dunque, se vogliamo ottenere un buon raccolto, non risultano adatte né temperature troppo fredde e umide, né troppo calde e secche.
Impollinazione insufficiente
Una conseguenza delle temperature sfavorevoli è la ridotta impollinazione. Se le temperature sono basse infatti, l’attività degli insetti impollinatori sarà limitata e verranno impollinati pochi fiori. In questi casi si consiglia di valutare un’impollinazione a mano, per poter garantire lo sviluppo dei frutti. Normalmente si ripete l’operazione ogni due o tre giorni.