Polvere cinque spezie cinese: cos’è e come farla in casa
La polvere cinque spezie è un tradizionale miscela di spezie che rappresenta uno dei condimenti base essenziali della cucina cinese, diffusasi poi in altre cucine orientali, come ad esempio quella vietnamita. Si tratta di un mix pungente, ottimo negli stufati di carne, nella panatura per fritture o marinato a secco. Le cinque spezie utilizzate per creare la miscela sono: anice stellato, cassia, pepe di Szechuan (o Sichuan), chiodi di garofano e semi di finocchio. Combinate insieme, queste spezie creano un equilibrio di sapori inimitabile.
Polvere cinque spezie: conosciamola meglio
La miscela si basa sui cinque elementi: fuoco, acqua, legno, terra e metallo. Secondo la medicina tradizionale cinese, i cinque elementi si manifestano in diverse parti del corpo e quando vi sono squilibri in questi elementi, possono verificarsi malattie. Per secoli e secoli, le spezie sono state utilizzate per ripristinare l’equilibrio nel corpo e per questo motivo è stata data origine alla miscela. Questi ingredienti, infatti, stimolano lo scorrere delle energie attraverso i vari organi del corpo.
La polvere racchiude in sé diverse proprietà: per la presenza di cassia, anice stellato e chiodi di garofano possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, stimola la corretta digestione, allevia il bruciore di stomaco e ha effetti carminativi. Riduce i reumatismi e i dolori muscolari. Grazie ai semi di finocchio agisce come leggero diuretico e drenante e riduce i gonfiori addominali. Il pepe di Szechuan le dona proprietà antidolorifiche e antipruriginose.
Come riprodurla in casa
La miscela cinque spezie si può riprodurre in casa con gli stessi ingredienti originali. Se alcuni di esse vi risultano difficili da reperire, potete sostituirli. Ad esempio la cassia può essere rimpiazzata dalla cannella, l’anice stellato dai semi di anice e il pepe di Szechuan dai grani di pepe nero (che però hanno un sapore più forte). Vi occorreranno dunque:
– 2 cucchiaini di pepe di Szechuan in grani (1 cucchiaino o 1 cucchiaino e mezzo di pepe nero di buona qualità, a seconda dei gusti personali)
– 5 pezzi di anice stellato intero
– 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
– 1 cucchiaio di cassia o ¾ di cucchiaio di cannella
– 1 cucchiaio di semi di finocchio
Basterà mettere tutte le spezie in un macinacaffè o frantumarle in un mortaio fino a che non diventano polvere. Non occorre tostarle, ad eccezione del pepe di Szechuan che si consiglia di tostare leggermente. Riponete la polvere in un barattolo di vetro sigillato, in un luogo fresco e asciutto dove non arrivi luce diretta.