Poche persone utilizzano così i sassi nell’orto ma chi lo fa ottiene un raccolto rigoglioso per tutta la primavera
Molte persone non sono a conoscenza del fatto che esistono dei metodi totalmente gratuiti e facilissimi per rendere il raccolto meraviglioso. Il trucco di cui vogliamo parlarvi oggi riguarda l’utilizzo di sassi nell’orto. Molte persone si cimentano con orto e giardino e, tenendo conto dei vantaggi relativi a colori meravigliosi e pietanze biologiche, bisogna imparare a superare le difficoltà che potrebbero minare i nostri risultati. Il metodo di cui parleremo oggi non è molto conosciuto ma potrebbe rivelarsi molto valido.
Nel momento in cui decideremo di creare un orto nel nostro giardino, troveremo sicuramente una grande quantità di sassi dalle dimensioni variabili. Alcuni per comodità saremo costretti a toglierli subito mentre altri verranno alla luce nel momento in cui saremo costretti a scavare e zappare il terreno. La maggior parte delle persone in questo caso deciderà di gettarli lontano dall’orto non sapendo che anche i sassi potrebbero avere una loro utilità.
Alcune persone decideranno sicuramente di utilizzare i sassi nell’orto per ragioni estetiche o pratiche. Nel primo caso per abbellire il vostro orto, nel secondo caso potremmo utilizzarli come recinto, per delimitare le nostre piantine da agenti esterni indesiderati. Il trucco di cui parleremo oggi però tiene conto dell’utilizzo dei sassi in maniera attiva. Dovremo utilizzarli per distanziare le varie piante e lasciarli in mezzo al terreno. Facendo in questo modo, rilasceranno nel terreno i sali minerali di cui sono composti.
Questo porterà ad un migliore nutrimento per le nostre piante e quindi ad una resa migliore delle nostre colture. In alternativa, potremmo decidere di acquistare della polvere di roccia. La polvere di roccia potrebbe rivelarsi utile in aree pesantemente lavorate, terreni con una scarsa presenza di minerali o terreni argillosi. Un esempio di polvere di roccia è il basalto, una forma di roccia vulcanica considerata tra le migliori per l’orto. Anche il granito potrebbe rivelarsi utile per incoraggiare il drenaggio nei terreni argillosi.