Pino, specie diverse e caratteristiche: ecco cosa dovete sapere su questa affascinante pianta

Il pino è un albero molto famoso in Italia perché è coltivato un pò ovunque, si trova soprattuto in territori montagnosi e resiste molto bene al freddo.

Caratteristiche

Il pino comprende molte varietà diverse tra loro, si trova sia in territori montagnosi che collinari ed appartiene alla famiglia delle Pinacee. Il pino è un albero sempreverde che può vivere per centinaia di anni e raggiungere anche 30 metri di altezza. Il fusto è cilindrico, la chioma ha un colore verde scuro e una forma ad ombrello, la corteccia è fatta di legno, è molto dura e resistente. Le foglie del pino sono degli aghi, sono abbastanza lunghi e riuniti in gruppi. I frutti prodotti da questa pianta sono le pigne, caratterizzate da un colore marrone scuro, mentre i semi sono i pinoli.

Specie di pino

In Italia esistono varie tipologie di pino, più o meno se ne conoscono quindici. Le più importanti sono: il pino domestico, il pino marittimo, il pino nero, il pino mugo, il pino loricato, il pino cembro e il pino d’Aleppo. Il pino domestico è il più famoso e diffuso in Italia, cresce in terreni secchi e non calcarei. Esso cresce soprattutto in Toscana e Liguria, molte volte si può trovare anche sulla sabbia, infatti in Europa è diffuso dove ci sono dune e territori quasi desertici. Il pino marittimo, come possiamo dedurre dal nome, cresce bene nelle zone di mare perché trae beneficio dalla salsedine e dal vento marino ed è diffuso soprattutto nel Mediterraneo e sull’Atlantico.

Il pino argentato è tipico delle montagne del Nord America, cresce soprattutto su montagne rocciose. Il pino nero è diffuso in tutta Europa e in particolare in Austria. La corteccia ha un tipico colore nero e gli aghi sono molto pungenti, fiorisce a maggio e le pigne che produce sono molto grandi. Il pino mugo è famoso in tutta Europa, è molto alto ed ha una chioma molto densa, gli aghi sono di colore verde chiaro, le pigne sono brune e non molto grandi. Il pino loricato è diffuso soprattutto nelle foreste e nei Balcani, ha la corteccia morbida e di colore bianco-grigio. Il pino cembro cresce nelle Alpi centrali a un’altezza tra 1400 e 2000 metri. Infine, il pino d’Aleppo è detto anche pino bianco per i suoi aghi argentei. Esso non tollera gli ambienti di mare, per questo è diffuso soprattuto nelle zone montuose.

Articoli correlati