Pink banana: qualche curiosità sulla Musa velutina, la banana rosa
Qui da noi in Italia solitamente siamo abituati alle banane gialle classiche. In un impeto di fantasia estrema, magari, ci concediamo il platano. Tuttavia esistono anche altre tipologie di banane, solitamente tropicali, che difficilmente vedremo qui da noi. Una di queste è la Musa velutina, nota anche come pink banana perché, di fatto, è una banana rosa. Esatto, proprio così: come vedete in foto il frutto assomiglia a una piccola banana rosa, forse leggermente più tozza e meno incurvata rispetto alle banane che siamo soliti mangiare.
Tutto quello che c’è da sapere sulla pink banana
Il nome scientifico della pink banana è Musa velutina ed è una pianta che fa parte della famiglia delle Musaceae. Originaria dell’Asia, si presenta come una pianta con fusto spesso ed eretto, di colore dal giallo al verde, talvolta con sfumature rosate.
Alta al massimo 2 metri, tende a crescere velocemente. Le foglie sono lunghe e ovali, quasi cerose, di colore verde scuro e opache, anche qui con venature rosate. I fiori, che fioriscono in primavera, predentano lunghe brattee di un colore rosa-fucsia assai intenso, mentre alla loro base nascono dei piccoli fiorellini gialli o arancioni. In estate, poi, avremo la maturazione dei frutti, delle piccole banane color rosa porpora che hanno anche la particolarità di essere rivestite da una leggera peluria che le rende vellutate. Da qui il nome.
La propagazione solitamente avviene o per semi (per farli germinare rapidamente bisogna immergerli in acqua per minimo una giornata) o dividendo i cespi.
Per quanto riguarda l’uso, le banane rosa della Musa velutina sono perfettamente commestibili. Tuttavia non aspettatevi il sapore dolce di una classica banana. La pink banana, infatti, presenta un retrogusto decisamente acidulo, con una polpa più farinosa e piena di grossi semi. Per questi motivi, pur trattandosi di frutit edibili, solitamente la Musa velutina è coltivata a scopo ornamentale.
Tecnicamente, poi, possono crescere anche in appartamento, solo che hanno bisogno di parecchio spazio. A proposito: qui trovi una pratica guida per coltivare il banano nano in casa.