Pimento: tutto quello che avreste sempre voluto sapere su questa spezia
La Pimenta dioica è un albero appartenente alla famiglia delle Myrtaceae da cui si ricava il pimento, una spezia molto particolare. Non ha un suo sapore distintivo ma è come se fosse una combinazione di altre spezie e oggi parleremo proprio delle sue caratteristiche.
Il pimento è anche conosciuto come pepe della Giamaica o pepe garofanato ed è molto utilizzato nella cucina caraibica, mediorientale e latinoamericana. Questa spezia è comunemente usata in cucina per speziare la carne, per preparare delle salse e persino come infuso. Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna viene usata principalmente nei dolci. Inoltre, è molto simile al pepe, solo lievemente più grande, ma il sapore è decisamente più tenue.
La particolarità è che in realtà non si contraddistingue per un particolare sapore, come abbiamo già detto, ma in esso si ritrova un po’ l’aroma della cannella, dei chiodi di garofano, della noce moscata e dello zenzero. Per mantenerlo fresco e sempre pronto per l’uso, è bene conservalo in un barattolo ermetico al riparo dalla luce solare diretta.
Il pimento può essere utilizzato sia intero che macinato. Le variante macinata ha un sapore più intenso ma perde rapidamente la sua piccantezza. Le bacche intere sono talvolta utilizzate negli stufati e nelle zuppe. Le bacche macinate, invece, sono più adatte per i dolci. Questo possiede delle caratteristiche benefiche considerevoli, come aiutare la digestione, attenuare i gonfiori addominali e aiutare a superare le coliche. L’infuso, inoltre, può essere utile contro le malattie da raffreddamento perché svolge azione antisettica e antibatterica. Grazie alla presenza dell’eugenolo, un olio che ha proprietà analgesiche e antimicrobiche, questa spezia è anche un ottimo rimedio contro il mal di denti, i dolori articolari e muscolari.
Una curiosità interessante è che nel XVIII secolo veniva anche impiegato come deodorante per il suo effetto antimicrobico. Ora che ne sapete un po’ di più su questa interessante spezia, cosa aspettate? Provatela!