Piante purificanti: ecco quali sono le più efficaci
Come tutti sanno i vegetali in generale sono in grado di produrre ossigeno. Ma esistono moltissime piante purificanti, che possiedono la capacità non solo di produrre più ossigeno di una pianta normale, ma anche di depurare l’aria dalle sostanze tossiche presenti. Tra queste riescono ad assorbire soprattutto formaldeide, tricloroetilene, benzene, xilene, toluene, anidride carbonica ed ammoniaca. Inoltre queste piante, il più delle volte, sono anche molto belle esteticamente, unendo così la sua potenza depurativa assieme alla capacità ornamentale.
Le migliori piante purificanti
Tra le piante più comuni che fanno parte di questa categoria troviamo la Cattiva madre. Questo vegetale richiede poca acqua e poca luce solare, inoltre purifica l’aria soprattutto dallo xilene, anidride carbonica e formaldeide.
Un’altra pianta dall’alta capacità depurativa è l’Aloe vera. Essa non solo produce molto ossigeno, ma è anche utilizzata come alimento e contiene estratti con proprietà farmaceutiche.
Poi troviamo la Felce, una pianta facilmente adattabile al vostro arredamento poiché ne esistono molte varietà differenti nella forma e nel colore. Però questo vegetale richiede ambienti arieggiati ed odia l’umidità.
Infine abbiamo la più comune Edera. Questa pianta è molto semplice da curare perché richiede poca acqua e poca luce solare. Nonostante ciò è uno dei vegetali che più riesce a purificare l’aria e a produrre ossigeno. In particolare essa assorbe molta formaldeide e xilene.
L’importanza di queste piante
Secondo gli ultimi studi oramai il livello di inquinamento atmosferico ha raggiunto picchi mai toccati prima d’ora. Mai come in questo periodo è essenziale cercare di depurare l’aria che respiriamo ed il modo migliore è utilizzare tali piante. Infatti grazie a questi vegetali noi abbiamo la possibilità di respirare, perlomeno in casa, aria libera da tossine, gas industriali e smog. In questo modo, soprattutto chi vive in città, avrà la possibilità di arieggiare di più gli ambienti, senza doversi preoccupare dei gas di scarico.