Piante pet friendly: eccone alcune perfette da tenere in appartamento se hai animali
Molte delle piante d’appartamento sono tossiche per gli animali domestici. Alcune possono causare gravi danni e in alcuni casi persino la morte. Se hai animali domestici e vuoi assicurarti che le tue piante siano innocue per loro, ecco una lista di alcune piante pet friendly!
Calathea
La calathea è una pianta sempreverde di origine tropicale. Le foglie sono variano in dimensioni e tonalità in base alla specie, ma mantengono una base variegata. Può essere coltivata in vaso anche in ambienti meno luminosi, in quanto non richiede un’elevata quantità di luce.
Peperomia
La peperomia è un genere che comprende diverse specie. Le piante sono sempreverdi, le foglie sono carnose e i fiori sono piccolissimi e raggruppati in lunghe spighe.
Orchidea
Esistono numerosissime specie di orchidee, dalle forme, le dimensioni e i colori più disparati. La fioritura, abbondante ed elegante, può durare anche più di due mesi e rende l’orchidea una pianta perfetta per decorare la casa con stile.
Echeveria
L’echeveria è costituita da foglie carnose disposte a rosetta. Il colore può variare, dal verde intenso al grigiastro, dal grigio-azzurro al rosato o violaceo. Facile da coltivare, richiede innaffiature regolari e abbondante luce solare.
Felce
La felce è una pianta dalle origini molto antiche, si pensa sia comparsa già a partire dal Devoniano, per poi diffondersi sempre di più durante il Mesozoico. Le foglie sono lunghe, pennate e cadenti. Richiede poche attenzioni per la coltivazione, preferisce zone ombreggiate e deve essere mantenuta sempre umida.
Banano
Il banano cresce bene in ambienti molto luminosi, caldi e moderatamente umidi. Produce foglie molto grandi, che possono arrivare addirittura a 1 metro di lunghezza. Non tollera il freddo, le temperature minime non dovrebbero mai scendere sotto i 10° C.
Maranta
La maranta è originaria delle foreste tropicali del Brasile e della Guyana francese. È una pianta sempreverde molto apprezzata per la particolare bellezza delle sue foglie. È ad accrescimento rapido, ama gli ambienti luminosi ma non la luce diretta dei raggi del sole.
Ceropegia
La ceropegia è una pianta succulenta con foglie ovali o a forma di cuore. I fusti sono intrecciati, sottili e flessibili e in molte specie anche striscianti. La sua coltivazione è semplice e la rende una pianta adatta anche ai principianti.
Piante aromatiche
Le piante aromatiche come basilico, timo, rosmarino, salvia, origano e menta sono innocue per cani e gatti. Alcune di esse, per via dell’odore deciso, sono particolarmente apprezzate dagli animali, soprattutto dai cani, che vi si strusciano o rotolano sopra.