Piante grasse: quali sono le più belle per il mese di settembre
Le piante grasse sono molto apprezzate per forme e colori che le rendono particolarmente affascinanti agli occhi della gente. Queste tipologie di pianta sono molto presenti come arredamento nelle case di molti appassionati di botanica.
I loro fiori sono molto affascinanti e molto colorati. Per lo più con colori caldi come fucsia, giallo, arancio e rosa ci si presentano queste tipologie di piante. Inoltre, sono adatte a tutti perché non richiedono cure particolari e nemmeno troppo impegnative. Il mese di settembre è il periodo perfetto per le piante grasse ed oggi andremo a vedere insieme proprio quelle più belle e clorate da avere in casa. Proprio in questo periodo alcune di loro fioriscono, regalando a chi le osserva emozioni forti e indescrivibili. Alcune specie sono davvero particolari e per gli appassionati di giardinaggio devono far parte delle proprie collezioni almeno una volta nella vita. Prima tra tutte abbiamo la pianta a forma di rosetta detta Adenium obesum, famosa per i suoi piccoli fiori a forma di stella. È una pianta che viene scelta per arricchire i giardini rocciosi o gli ambienti domestici.
Inoltre, abbiamo il sedum Autumn Joy che fiorisce proprio in autunno. I suoi fiori stellati si presentano inizialmente con un bellissimo rosa tenue per poi scurirsi con il tempo in un intenso rosso. L‘albero di giada, invece, è rinominato per le sue foglie carnose. La sua fioritura è caratterizzata da bellissimi, piccoli e delicati fiori bianchi. Questa pianta si dice sia simbolo di buona fortuna e ricchezza e si dona come buon augurio per un feice matrimonio o una nuova vita. Infine, abbiamo l’adenium obesum, conosciuta come rosa del deserto che colpisce per i suoi fiori colorati e le sue foglie lucide. A settembre si passa dal calore dell’estate al freddo dell’inverno, dunque è importante preparare al meglio anche le piante. È consigliabile potare le piante, soprattutto se i loro rami sono troppo lunghi e secchi. Se sono esposte al freddo, è meglio spostarle in ambienti più riparati.
Infine, occorre assicurarsi che non vi siano ristagni d’acqua e che il terreno sia uniformemente drenato. Provate subito e fateci sapere qui sotto!