Piante e semi che possono aiutarci a combattere il fegato grasso

Il fegato grasso non alcolico è una malattia cronica in aumento negli ultimi tempi, soprattuto a causa del cattivo stile di vita. Ci sono alcune piante che potranno alleviare questo problema, oltre ad un necessario cambio di stile di vita e all’inserimento di una routine di allenamento. Il responsabile dell’elaborazione dei grassi che consumiamo è il fegato, è quindi normale che ci sia un piccolo accumulo di grasso in questo organo. Quando però l’accumulo supera il 5-10 % del peso del fegato, siamo di fronte ad un problema. Vediamo quali potrebbero essere i rimedi naturali per alleviare questa malattia.

carciofo

Il primo metodo che potrebbe alleviare i sintomi di questa malattia è un infuso di carciofi. I carciofi sono epatoprotettori e una volta preparato l’infuso potremo tenere i carciofi cotti per includerli nelle insalate, fino a tre volte a settimana. Questa pianta meravigliosa vi aiuterà a recuperare le funzioni normali del fegato. Avremo bisogno di 4 carciofi e dell’acqua. Per prima cosa bisognerà lavare per bene i carciofi per rimuovere ogni traccia di terra. Successivamente i carciofi andranno inseriti in una pentola con dell’acqua. Una volta cotti completamente, potrai rimuovere i carciofi dalla pentola e conservare l’acqua che avrà assorbito tutte le proprietà. Sarà sufficiente bere quell’acqua durante il giorno.

Il secondo metodo riguarda un infuso di boldo e dente di leone. Queste erbe medicinali sono comuni nei rimedi naturali per combattere il fegato grasso. Avremo bisogno di 8 foglie di boldo, 1 radice di dente di leone e 1 tazza d’acqua. Dopo aver bollito il tutto, bisognerà lasciar riposare per 5 minuti e filtrare il contenuto. Si consiglia di bere una tazza d’infuso dopo ogni pasto. Anche una tazza di tè verde con limone vi aiuterà a diminuire l’infiammazione dei tessuti epatici. Vi basterà creare un infuso con 1 cucchiaino di tè verde e il succo di 1/2 limone.

Secondo la medicina ayurvedica, l’unione di semi di papaya e succo di limone potranno prevenire e combattere la steatosi epatica. Un infuso di 5-6 semi di papaya con un cucchiaio di succo di limone e 200 ml d’acqua vi permetteranno di creare una bevanda che potrà alleviare i sintomi di questa patologia.

Anche la curcuma insieme al latte potranno alleviare questi sintomi, grazie soprattuto alle proprietà medicinali di questa radice. Sarà necessario ottenere 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere e 1 tazza di latte per creare una bevanda altamente benefica.

Articoli correlati