Piante e funghi dall’aspetto inquietante: eccone 6 tra i più spaventosi al mondo

In natura non mancano esempi di piante e funghi dalle forme più stravaganti. Alcune specie hanno un aspetto talmente singolare che non sembrano nemmeno reali, eppure sono tutte opere della natura. Ecco alcune piante e funghi tra i più spaventosi che esistano al mondo.

Clathrus archeri

Clathrus archeri

Questo è un fungo tipico di terreni acidi ricchi di sostanze organiche, dove cresce su parti di legno marcescenti. Originario dell’Australia, è stato poi introdotto accidentalmente in Nord America, Asia ed Europa. È un saprofita, si nutre cioè di materia organica morta o in decomposizione. La sua forma ricorda dei tentacoli sporchi di sangue che spuntano dal terreno, motivo per cui viene chiamato “dita del diavolo” o “fungo tentacolo”.

Actaea Alba

Actaea alba

Si tratta di una pianta aromatica originaria del Nord America e del Canada. Presenta rametti di colore rosso sangue, su cui fioriscono dei fiori dalla forma circolare con una macchia scura al centro, che li fa somigliare a degli occhi. La pianta è conosciuta infatti anche sotto il nome “occhi di bambola“.

Hydnellum peckii

Hydnellum peckii

Anche questo è un fungo, che cresce in Nord America, Iran e Corea. Ha una consistenza molliccia, è di un colore molto pallido e presenta protuberanze color rosso vivo e lucente, che somigliano estremamente a delle gocce di sangue che fuoriescono dalla pelle. In molti lo conoscono sotto il nome di “dente bilioso” (ricco di bile). Non è velenoso ma rimane non commestibile.

Tacca Chantrieri

Tacca chantrieri

È una pianta che proviene dal Sud-Est Asiatico, vive nelle foreste tropicali. Genera un fiore dalla colorazione scura, nero-violacea, dal cui centro si diramano alcuni filamenti simili a “baffi”, lunghi fino a mezzo metro. Per via del suo aspetto le è stato attribuito il nome di “pianta pipistrello” o “fiore del diavolo”.

Dionaea muscipula

Dionaea muscipula

Si tratta di una pianta carnivora abbastanza diffusa anche nelle nostre case. Le foglie presentano due strati di spine, l’interno è rossastro e tutto ciò le fa sembrare delle bocche dentate in attesa di mordere e divorare qualcuno. È conosciuta anche come “Venere acchiappamosche“.

Hydnora africana

Hydnora africana

Questa è una pianta che cresce sotto terra, la parte che emerge al di fuori è il fiore. Originaria dell’Africa meridionale, in molti la chiamano anche “cibo dello sciacallo“. Produce un fiore dall’odore assai sgradevole, con dei petali carnosi che inizialmente sono uniti ma poi si aprono verticalmente. La parete interna è rossa e sui bordi dei petali ci sono dei filamenti. Visto dall’alto, il fiore sembra una bocca dentata, e ricorda anche i Graboid, quelle creature mostruose sotterranee del famoso film “Tremors” degli anni ’90.

Articoli correlati