Piante e fiori con poco polline per un giardino “ipoallergenico”
I giardini verdi, lussureggianti e fioriti piacciono a tutti. Anche a chi soffre di allergie stagionali ai pollini. Purtroppo costoro, per una mera questione di sopravvivenza, spesso si trovano a dover optare per giardini poveri di piante e fiori, proprio per ridurre i sintomi da allergia. Ma considerando comunque che i pollini volano nell’aria e possono arrivare dai giardini limitrofi, ecco che oggi andremo a vedere quali piante e fiori con poco polline piantare per avere un giardino “ipoallergenico”.
Piante e fiori con poco polline per chi è allergico
Ci sono sempre più persone allergiche ai pollini. Spesso si tratta di persone che amano i fiori e le piante, ma che si costringono a rinunciare alla bellezza di un giardino fiorito proprio perché i pollini causano loro sintomi di rinite allergica, congiuntivite, tosse e asma. Sono le stesse persone che amerebbero poter fare una passeggiata in mezzo al verde, ma che si trattengono perché sanno che poi ne pagherebbero lo scotto dopo.
Eppure c’è una bella notizia: se siete allergici ai pollini non è detto che dobbiate per forza privarvi di un bel balcone o giardino fiorito. Tutto sta nel scegliere piante e fiori sterili o che producono poco polline.
Prima di tutto evitate assolutamente i tappeti erbosi, meglio evitare che parietaria, ambrosia e graminacee si riproducano vicino a voi. Per il prato o optate per dei bei giardini rocciosi o per un tappeto di trifoglio o dichondra, l’ideale per chi soffre di allergie.
Se avete bisogno di siepi, optate siepi poco allergeniche che producono poco polline e che potrebbero fungere un minimo da barriera naturale .Per esempio potete scegliere il pitosforo, la myrica, il viburno o anche l’azalea.
Ma che giardino sarebbe senza alberi? Dunque, evitate come la peste il tiglio, produce un polline fastidiosissimo per chi è allergico. Potete tranquillamente optare per piante da frutto, come meli, ciliegi o peschi. Se volete piante maggiormente ornamentali, invece, abbiamo sempre la magnolia e la paulownia. Cercate anche di evitare betulle, noccioli, carpini e olivi, spesso alla base di allergie stagionali. Attenzione anche ai cipressi.
Se invece volete dei fiori, evitate quelli troppo profumati o che producono troppi pollini. Per esempio per me è deleteria la calla. Meglio optare per fiori colorati che producono pochi pollini come gerani, petunie, portulaca, nasturzio e garofani. Ovviamente andranno evitate tutte le specie di graminacee.
Queste sono dunque le piante da evitare se si soffre di allergia:
- noccioli
- olmi
- olivi
- betulle
- pioppi
- salici
- tiglio
- platano
- pino
- cipresso
- faggio
- quercia
- parietaria
- ambrosia
- qualsiasi tipo di graminacea
- tarassaco
- ortica
- piantaggine
- acetosa
Queste sono, invece, le piante amiche di chi soffre di allergia:
- acero
- albero della canfora
- piante da frutto come nespolo, ciliegio, melo, pero e albicocco
- l’albero di Giuda
- paulonia
- magnolie
- eucalipto
- piante grasse