Piante da poter tenere in casa in inverno
L’inverno è senz’altro la stagione, non solo più fredda, ma anche la più buia dell’anno; si potrebbe dare un tocco di colore in più in casa, arredando con delle piante particolari. Queste piante è possibile tenerle anche all’interno dell’abitazione. Tra le più importanti ci sono l’amarylis, la clivia e il tomatillo di Gerusalemme.
Le piante più belle per decorare casa nelle fredde giornate d’inverno
Come già anticipato, una delle piante più particolari è l’amarylis, detto anche Hippeastrum. I fiori dell’amarylis sono davvero spettacolari e i loro colori spiccano nell’ambiente domestico. Possono essere bianchi, rossi, rosa o in parte rossi ed in parte bianchi. Si semina nel periodo compreso tra dicembre e marzo e fiorisce tra aprile e settembre. Tuttavia è possibile trovare tali fiori anche in inverno se subiscono una tecnica di fioritura precoce, che viene fatta utilizzando delle lampadine forzate. Quando l’amarylis è già fiorito non richiede luce, quindi si può mettere in qualsiasi punto della casa; però meglio in un luogo fresco perché la fioritura durerà di più.
Una pianta, invece, solitamente usata per abbellire l’ingresso del portone o del porticato è la clivia, detta anche clivia miniata. Caratterizzata dall’avere un fiore simile al giglio, ma di colore rosso. Anche questa fiorisce a fine marzo e dura fino a luglio/agosto.
Infine, un’altra bellissima pianta che può rallegrare il triste ambiente invernale, è il Tomatillo di Gerusalemme, nome scientifico Solanum pseudocapsicum. Può essere coltivato durante tutto l’anno ed è una pianta molto piccola che presenta delle bacche rosse quando sono mature; inizialmente sono verdi. Attenzione però se in casa ci sono bambini o animali perché il frutto di questo vegetale, che sembra un piccolo pomodoro, in realtà è velenoso.
LEGGI ANCHE: Se la trovi nel tuo giardino non strapparla, questa non è un’erba ma una delle piante migliori per la tua salute